Seguici su

Formula 1

F1, GP Canada 2017 – Fernando Alonso: “Indy è alle spalle, ora penso solo alla F1. Se vinco entro settembre rimango alla McLaren”

Pubblicato

il

Dopo la affascinante, quanto sfortunata, sfida della 500 Miglia di Indianapolis, Fernando Alonso torna nel circus della Formula Uno in occasione del GP del Canada e lo fa con la consueta determinazione. Durante la conferenza stampa dei piloti lo spagnolo è stato letteralmente sommerso di domande dai giornalisti. Vediamo le più interessanti.

Com’è stata l’esperienza della 500 Miglia di Indianapolis? “Splendida e intensa – spiega l’asturiano – Ho dovuto imparare da zero tante cose, ed in poco tempo, ma credo di aver fatto bene a provarci. L’atmosfera, poi, è splendida, con grande partecipazione e una leggerezza che non esiste in F1. Purtroppo la gara non è andata nel verso giusto, ma sono contento di essermi dimostrato competitivo anche nella corsa più famosa del mondo“.

Una scelta che potrebbe incidere anche per quanto riguarda il futuro?Al momento sono un pilota di Formula Uno e intendo rimanerlo. Sono nel settore del motorsport più importante del mondo e non voglio certo lasciarlo. Il mio obiettivo, anzi, è centrare il terzo titolo mondiale in carriera e ho ancora qualche anno per provarci“.

Quando si saprà qualcosa in ottica futura? “Posso dire che deciderò dopo l’estate. Adesso abbiamo di fronte a noi 90 giorni importanti che dovranno farci capire se la Honda ci porterà dove vogliamo. Da quando sono arrivato in McLaren, tre anni fa, c’erano ben altre aspettative. Volevamo essere competitivi e pronti a lottare con i primi ma, spesso non per colpa nostra, non è stato possibile“.

Un futuro in altre categorie è possibile? “Vedremo. Sinceramente lascerei la F1 solo se, come si sente dire da qualche parte, dovessero aggiungere altre cinque gare al calendario. Ne abbiamo già 20, arrivare a 25 credo sarebbe inutile e non andrebbe nella mia direzione“.

Il divorzio dalla McLaren, comunque, è scontato? “Posso dire che se vinco una gara da oggi a settembre rimango anche il prossimo anno“.

Con che spirito torna alle gare? “Sono quello di sempre, con grande voglia di fare bene e divertirmi. Io vivo di stimoli e proverò a trovarne anche in questo fine settimana“.

alessandro.passanti@oasport.it

FOTOCATTAGNI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità