Formula 1
F1, GP Canada 2017: le gomme che utilizzeranno Ferrari e Mercedes. Scelta aggressiva per la Rossa, le Frecce d’Argento diversificano
Reduci dal glamour del round più tradizionale del Circus, la F1 lascia il Principato di Monaco per avventurarsi in Canada, a Montreal, per il settimo appuntamento del Mondiale 2017. 4361 metri che saranno verosimilmente teatro dell’ennesimo capitolo della saga “Ferrari vs Mercedes”. Dopo la doppietta di Montecarlo, la Rossa va a caccia di conferme anche sul tracciato dedicato al mitico Gilles Villeneuve.
Una pista dalle caratteristiche completamente diverse da quelle monegasche: accelerazioni e frenate secche e lunghi rettilinei. Come da regolamento la Pirelli ha scelto tre dei set che ogni pilota avrà a disposizione nel GP nordamericano optando per un treno di soft, uno di supersoft ed un altro di ultrasoft. Gli altri dieci set sono stati scelti liberamente dalle Scuderie. Quali sono state dunque le decisioni del Cavallino Rampante e della Stella 3 punte?
The #CanadianGP shoe selection is out! See which #Fit4F1 shoes your driver's wearing to Montreal! ???????????? https://t.co/BWvqzrRGZ1
— Pirelli Motorsport (@pirellisport) May 30, 2017
Come si può notare sia Sebastian Vettel che Kimi Raikkonen hanno optato per un 1 compound soft, 3 supersoft e 9 ultrasoft. Una scelta aggressiva quella del Ferrari dettata dal fatto che la SF70H ha dimostrato di trovare con estrema facilità la finestra di esercizio ideale delle gomme a mescola soft. Le coperture a banda viola lo scorso anno coprirono 24 dei 70 giri previsti (Hamilton) mentre la supersoft 26 (con Vettel). Partendo dal presupposto che quest’anno la carcassa è più dura una possibile strategia US/SS non è del tutto campata in aria ed è probabile che questo ragionamento lo stiano facendo anche i tecnici ferraristi.
In casa Mercedes invece c’è una chiara diversificazione rispetto ai rivali in Rosso nonché tra Lewis e Bottas. Il tre volte campione del mondo si presenterà a Montreal con un set di soft, quattro di supersoft ed otto di ultrasoft mentre il compagno di squadra ha optato per un compound di morbide in più, tre di SS e otto di US. Una scelta che potrebbe essere buona per il team Brackley conoscendo le difficoltà nella gestione degli pneumaici più morbidi evidenziate nell’ultimo appuntamento iridato.
Chi avrà avuto ragione? Le 70 tornate domenicali ci forniranno un’adeguata risposta.
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
FOTOCATTAGNI