Formula 1
F1, GP Canada 2017 – Lewis Hamilton: “Montreal è una pista speciale per me, in questo weekend voglio attaccare”
Dopo il settimo posto del GP di Monaco, Lewis Hamilton sbarca sul tracciato di Montreal, nel quale ha vinto per la prima volta in carriera e in cinque occasioni totali. Il posto giusto, pare, per rimettersi alla caccia di un Sebastian Vettel in grande spolvero. “Sappiamo che la Ferrari al momento è la vettura da battere – ammette il tre volte campione del mondo – ma stiamo lavorando sodo per capire gli errori commessi e per tornare ad attaccare come vorrei. In occasione di questo weekend abbiamo portato dei nuovi pezzi e vedremo sin da domani se funzioneranno e ci permetteranno di puntare al successo“.
A Montecarlo, come in altre occasioni, vi siete dimostrati in difficoltà con le gomme più morbide. Siete riusciti a capire il perchè ed a risolvere il problema? “Sinceramente non abbiamo avuto tempo per correre ai ripari. Abbiamo svolto numerose analisi e dalle prove libere cercheremo di sfruttare ogni giro per migliorare. Dal mio punto di vista non è semplice. Ogni volta provo a mettere energia sugli pneumatici, accelerando o frenando. In alcuni circuiti è semplice, in altri più complicato. Vedremo come andremo quì in Canada“.
Cinque vittorie e primo successo in carriera a Montreal. “Se ripenso alle emozioni di 10 anni fa. Era il 2007, trovavo il primo successo in carriera e festeggiavo sul podio davanti a mio padre e alla mia famiglia. Da quel giorno ho iniziato a capire che ero nella giusta direzione e che potevo davvero dire la mia anche in F1“.
A livello tecnico come si spiega questo feeling? “Anno dopo anno ho sempre più apprezzato questo circuito e la città. Non vedo l’ora di tornare a Montreal ed a correre su questa pista così particolare, con curve quasi da kart e rettilinei lunghissimi. Questi aspetti ti permettono di sorpassare e di seguire in maniera più incisiva chi ti precede. Evidentemente si adatta al mio stile di guida aggressivo“.
alessandro.passanti@oasport.it
FOTOCATTAGNI