Seguici su

Formula 1

F1, Mondiale 2017: Sebastian Vettel perde altri 3 punti nella patente e rischia la squalifica per un GP

Pubblicato

il

+14 punti nella classifica del Mondiale F1 2017, ma -9 nella patente a punti per Sebastian Vettel. Questo è il bottino che il ferrarista si porta a casa salutando Baku e l’Azerbaijan, dopo l’ormai celebre contatto con Lewis Hamilton in regime di Safety Car.

La “ruotata del tedesco al rivale inglese, infatti, è costata al quattro volte campione del mondo (oltre ad uno stop&go di 10 secondi, e una notevole arrabbiatura) ben 3 punti nella licenza di guida. Contando i 6 punti che gli erano già stati sottratti nella stagione scorsa, a Vettel rimane solamente un bonus di 3 punti prima di raggiungere quota -12 punti che costa automaticamente la squalifica nel GP successivo.

Per fortuna del leader del Mondiale, tuttavia, sarà sufficiente fare il bravo” in occasione del prossimo GP d’Austira, dato che dal GP di Gran Bretagna saranno abbuonati i punti di penalità risalenti all’anno precedente. Non c’è dubbio, tuttavia, che il contatto di domenica abbia lasciato il segno ed a Zeltweg il portacolori della Ferrari sarà tenuto sotto la lente d’ingrandimento della Federazione e della Direzione Gara.

In poche parole Vettel dovrà portare particolare attenzione al suo comportamento e ad eventuali ulteriori provocazioni” di Lewis Hamilton che, a Baku, ha teso una trappola al rivale, facendolo cadere nelle sue grinfie e nel suo gioco psicologico. Insomma, tutto è apparecchiato per un finale di stagione incandescente. Il duello Vettel-Hamilton è intenso e rischia di diventare “rusticano“. La speranza di tutti è che non si passi più il limite, altrimenti il rischio di squalifiche dirette e non più semplici stop&go, si farebbe molto più concreto.
 

 

alessandro.passanti@oasport.it

FOTOCATTAGNI

 

 

 

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità