Formula 1
F1, Robert Kubica ci crede: “Voglio tornare da pilota. Sono in gran forma”
115 giri da protagonista. Robert Kubica è tornato a guidare dopo anni da quel bruttissimo incidente nel Rally di Andora, che ne ha messo a repentaglio addirittura la vita, una monoposto di F1. Ancora una volta la Renault, con un test sulla pista di Valencia. Ora il pilota polacco non vuole smettere di sognare.
“Qualche anno fa credevo fosse impossibile tornare su una F1 – ha detto alla Gazzetta – ho lavorato più di 12 mesi per questo test. Non so che cosa porterà il futuro. Sono orgoglioso di quello che ho dimostrato, ma ho anche capito quello che ho perso”.
“Ho sempre detto che sarei tornato in F.1 solo con un casco in testa. Perciò non mi avete visto sui circuiti in tutti questi anni. Non avrei problemi a prendere dal garage la mia Bmw di F.1 del 2006, montare il motore e andare a girare in pista. Ma che senso avrebbe? Io voglio tornare a fare il pilota. Qualche stagione fa, un team mi chiese di tentare, offrendomi un test a Monza, ma sarebbe stata solo un’esibizione per gli sponsor e per il mio carattere ci sarei rimasto male. Se invece mi offrissero un’opportunità vera, ci proverei. Negli ultimi anni ho provato tre simulatori, andando forte. Anche in confronto ad alcuni piloti titolari in F1. Ho chiesto al mio dottore: “E’ possibile che dopo l’incidente io riesca a guidare più veloce di prima, nonostante tutto?” Mi ha risposto di sì. La mente e il corpo sviluppano caratteristiche che prima non avevano, per sopperire alle limitazioni fisiche e superarle. A me piace fare le cose per bene, altrimenti non le faccio. Sono al meglio delle condizioni che il mio fisico mi permette attualmente “.
Foto: FB Kubica