Formula 1

F1 – Robert Kubica torna alla guida di una Renault a sei anni dal terribile incidente del Rally di Andora

Pubblicato

il

Il weekend del GP del Canada evidentemente non può essere normale per Robert Kubica. Nel 2007, infatti, durante la gara fu protagonista di uno degli incidenti più spettacolari, e per fortuna senza conseguenze, degli ultimi anni. La stagione successiva sempre a Montreal il polacco conquistò la sua prima vittoria in F1, che sembrava aprire le porte ad una carriera luminosa. Tutte le sue speranze ed i suoi sogni si infransero, tuttavia, per colpa di un altro incidente. Questa volta con conseguenze terribili (lacerazione quasi completa di un braccio) durante il Rally di Andora. Un durissimo colpo che stoppò ogni sogno di gloria.

Robert Kubica ha, infatti, dovuto mettere da parte la sua voglia di guidare e di cimentarsi in Formula Uno ma, come detto, è in arrivo il weekend del GP del Canada. Cos’ha di particolare il fine settimana che ci troviamo davanti? Semplice, il pilota polacco tornerà alla guida di una monoposto di F1. La Renault, infatti, ha invitato Kubica per una prova con la vettura del 2012 sul circuito di Valencia.

Un test vero e proprio che sancirà una sorta di cerchio che va a chiudersi. L’ultima gara del polacco fu corsa proprio a Valencia ed è un modo per riavvolgere il nastro e rimette indietro le lancette della sua vita. Sei anni. Passati in un lampo. Dai test invernali in vista della stagione 2011, con Kubica che si presentava da protagonista, prima del terribile incidente di pochi giorni dopo.

Per l’ex pilota della BMW sarà un vero e proprio concentrato di emozioni ed un primo, piccolo, passo per un ritorno vero e proprio nel circus della F1. Non sarà certo facile da realizzare, ma la grinta di Kubica non ha confini e la sua voglia di competere corre di pari passo.

alessandro.passanti@oasport.it

Foto: Facebook di Robert Kubica

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version