Seguici su

Calcio

Finale Champions League 2017 – Juventus, c’è bisogno della tua impresa! Sfatare la maledizione per tornare sul trono, da Buffon a Higuain per la sfida al Real Madrid

Pubblicato

il

La Juventus è a un passo dall’impresa, da eguagliare un numero che soltanto l’Inter è riuscita a realizzare nella storia del calcio italiano: il leggendario triplete. Dopo aver vinto scudetto e Coppa Italia, i bianconeri sono a un passo dalla conquista della Champions League: tra gli uomini di Max Allegri e la leggenda c’è soltanto il Real Madrid, Campione d’Europa in carica che punta a diventare la prima squadra capace di vincere la competizione per due anni consecutivi.

Questa sera (ore 20.45) al Millennium Stadium di Cardiff andrà in scena una partita epica, da cuori forti, aspettata da tutti, la ciliegina sulla torta dell’intera stagione. La Juventus vuole sfatare la maledizione delle Finali: ne ha perse ben sei nella storia, le ultime quattro consecutive (1997, 1998, 2003 e 2015): soltanto due volte, sulle 8 totali in cui ha giocato l’atto conclusivo, il club degli Agnelli è riuscito ad alzare al cielo la Coppa dalle grandi orecchie. Questa sera i bianconeri proveranno a invertire la rotta per tornare sul tetto del Vecchio Continente dopo addirittura 21 anni dall’ultima volta (a Roma 1996 contro l’Ajax).

L’Italia non vince la competizione addirittura dal 2010 (fu proprio l’anno del triplete dell’Inter di Mourinho) e non disputa la Finale dal 2015, quando la Juve si dovette arrendere al Barcellona. Questa volta, però, i Campioni d’Italia si presentano più agguerriti che mai, davvero preparati e convinti nei propri mezzi, con una squadra infarcita di talenti che può davvero fare l’impresa contro questo Real Madrid trascinato da un inverosimile Cristiano Ronaldo.

Sarà proprio il lusitano uno dei motivi di interesse di questa partita dove vorrà essere assoluto protagonista con i suoi gol. A frenare la vena realizzativa del miglior marcatore del torneo ci sarà Gigi Buffon: è uno scontro diretto a tutti gli effetti perché chi vincerà questa sera con buona probabilità si porterà a casa anche il Pallone d’Oro a fine anno. Per Gigi sarebbe un’impresa visto che sarebbe il secondo portiere a riuscirci dopo il mito Jashin mentre per CR7 sarebbe il quinto con cui eguaglierebbe Messi

Allegri, contro il grande ex Zinedine Zidane, deve schierare una formazione perfetta e compiere un’impresa tecnico-tattica. La difesa è il punto di forza di questa Juventus con Bonucci e Chiellini al centro, ci si aspetta molto dalla spinta di Dani Alves e Alex Sandro, Dybala deve metterci tutta la sua fantasia, mentre questo è il punto giusto per segnare da parte del Pipita Higuain che dopo essersi sbloccato contro il Monaco in semifinale deve ripetersi nuovamente.

.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità