Vela
Finale Louis Vuitton Cup 2017, New Zealand-Artemis: Kiwi avanti 2-1, Nathan Outteridge in acqua!
2-1 per Team New Zealand nella prima giornata della finale di Louis Vuitton Cup. Il botta e risposta nelle prime due regate è seguito dal ritiro di Artemis a seguito della caduta in mare dello skipper Nathan Outteridge. Intoppo senza conseguenze che costringe gli svedesi ad alzare bandiera bianca in una prova sino a quel momento condotta alla grande.
Prima regata – Nathan Outteridge parte alla grande e New Zealand è costretta a inseguire alla prima boa. Gli 8 secondi di distacco sono tuttavia annullati da Peter Burling che si affianca ad Artemis in un testa a testa davvero avvincente. Un errore abbastanza clamoroso vicino alla line layline con l’uscita dal campo di regata costringe alla penalità Artemis. I kiwi scappano via abbastanza agevolmente: da 9 secondi il vantaggio aumenta a 47 al traguardo .
Seconda regata – Questa volta Burling parte meglio ma è Outteridge a transitare di un soffio in testa alla prima boa. Artemis è impeccabile, non perde di bolina e si mantiene sempre al comando. Alla fine sono 15 secondi di vantaggio per Artemis che per la prima volta in questa Coppa America piega New Zealand.
Terza regata – Altra partenza super degli svedesi che prendono il comando con una manciata di secondi di vataggio sui neozelandesi. Artemis guadagna pian piano ma una strambata sbagliata consente a Burling e compagni di tornare sotto alla boa 4. Di bolina Artemis è ancora avanti ma lo skipper Outteridge scivola e cade in acqua. La ‘bella’ di giornata va così a Team New Zealand che si aggiudica l’importantissimo punto. Domani altri tre round di una sfida che si preannuncia avvincente.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto Twitter Emirates Team New Zealand