Ciclismo
Giro di Svizzera 2017: tappa e maglia per Simon Spilak a Soelden, crolla Pozzovivo. Caruso in corsa per la vittoria finale
Simon Spilak vince a Soelden e conquista la prima posizione in classifica generale al Giro di Svizzera 2017 quando mancano due tappe alla conclusione della corsa. Con la prova odierna, però, lo sloveno si è posto in una situazione di vantaggio rispetto agli avversari.
La Katusha-Alpecin ha fatto il ritmo in suo favore sin dalle prime rampe della salita. Diversi atleti hanno faticato a reggere il ritmo e Domenico Pozzovivo (AG2R), maglia gialla dopo il successo di ieri, è andato subito in difficoltà. Spilak, allora, ha provato ad attaccare in solitaria, con una cavalcata imperiosa sulle dure rampe dell’ascesa austriaca, ottenendo il primo successo da due anni a questa parte, quando conquistò proprio la corsa a tappe elvetica del 2015.
Seconda posizione, con 22” di ritardo, per Ion Izagirre: lo spagnolo della Bahrain-Merida è parso in netta crescita rispetto alle prime tappe, segno di una preparazione verso il Tour de France che prosegue nel migliore dei modi. Lo statunitense Joe Dombrowski (Cannondale-Drapac) ha completato il podio a 36” mentre Damiano Caruso (Bmc) ha tagliato il traguardo in quarta posizione pagando 1’04” in compagnia di Steven Kruijswijk (LottoNL-Jumbo). Oltre i 2’30” il ritardo di Domenico Pozzovivo. Caruso, attualmente, è il più immediato inseguitori di Spilak nella generale con 52” di ritardo: la lotta per la maglia gialla non è ancora finita. Alle sue spalle Kruijswijk e lo stesso Pozzovivo, che però ora deve recuperare 2’28”.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@oasport.it
Foto: Di Bruce from Sydney, Australia (Stage 19 – Albertville to Saint-Gervais Mont Blan) [CC BY 2.0], attraverso Wikimedia Commons