Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia Under23 2017: tutte le tappe e il percorso ai raggi X

Pubblicato

il

Quest’anno torna nel calendario una delle corse giovanili più importanti del mondo, si tratta del Giro d’Italia Under 23, giunto alla 40ma edizione. La corsa si articolerà su 7 tappe, dal 9 al 15 giugno. Andiamo a scoprire nel dettaglio il percorso.

TAPPA 1 : IMOLA – IMOLA 132,2 KM

La prima tappa si articola con un percorso attorno alla città di Imola. Prima parte tutta pianeggiante fino al km 80, quando la strada inizia a salire verso il GPM di Sassoleone. Lunga discesa e poi i corridori dovranno affrontare la seconda asperità di giornata, Cima Tre Monti, 4 km con pendenza media del 4% e punte all’11%. Dallo scollinamento ci saranno 11 km tutti in leggera discesa verso l’arrivo. Frazione adatta sulla carta ai velocisti.

TAPPA 2 : CASTELLARANO – CASTELLARANO 145,8 KM

Tappa che si disputa su un circuito attorno a Castellarano, da ripetere per 4 volte. La caratteristica di questo percorso è la salita di San Valentino, uno strappo di 2 km con pendenze attorno al 10%. L’arrivo sarà posto in cima alla salita e si adatta quindi a corridori esplosivi.

TAPPA 3 : BAGNARA DI ROMAGNA – FORLÌ 140,5 KM

Tappa mossa e adatta a colpi di mano. La prima parte è interamente pianeggiante, ma dal km 60 si affronteranno in successione 5 brevi salite: Monte Calbane, Monte Casale, Monte Trebbio, Colle Centoforche e Rocca delle Caminate. Al termine dell’ultimo GPM ci sarà una breve discesa e gli ultimi 10 km in falsopiano per arrivare al traguardo di Forlì.

TAPPA 4 : FORLÌ – GABICCE MARE 155,5 KM

Tappa abbastanza agevole dal punto di vista altimetrico, con l’unica asperità di giornata a Gabicce Monte, GPM di terza categoria a 15 km dal traguardo. Se i velocisti risucchieranno a superare questa insidia allora si arriverà con uno sprint a gruppo compatto.

TAPPA 5, SEMITAPPA 1: SENIGALLIA – OSIMO 87,2 KM

La giornata si apre con una tappa con un finale molto duro. Si parte da Senigallia e si punta all’interno verso Osimo, dove i corridori passeranno per la prima volta sotto lo striscione d’arrivo, per poi affrontare un circuito di 20 km, da percorrere due volte. L’arrivo è posto al termine di uno strappo che presenta pendenze fino al 18%. Qui chi avrà le gambe potrà fare la differenza.

TAPPA 5, SEMITAPPA 2: CAMPOCAVALLO – CAMPOCAVALLO 14,0 KM

Cronometro individuale con partenza e arrivo a Campocavallo. Primi 3 km pianeggianti, poi si sale verso Osimo e dal km 5 in poi strada che tende a scendere fino al traguardo.

TAPPA 6 : FRANCAVILLA AL MARE – CASALINCONTRADA 132,2 KM

L’abruzzo ospita una tappa ricca di sali e scendi. Si inizia con il GPM di terza categoria di Fellonice, che sarà affrontato due volte. Nel circuito è presente anche il GPM della Forca, di seconda categoria. Percorso che si sviluppa con una serie di brevi strappi fino all’arrivo in salita di Casalincontrada.

TAPPA 7 : FRANCAVILLA AL MARE – CAPO IMPERATORE 148,9 KM

Si giunge all’ultima e decisiva tappa di questo Giro. Si parte da Francavilla al Mare e dopo circa 50 km di pianura si arriva all’imbocco della salita di Svolte di Popoli, GPM di seconda categoria di 7 km. Lungo tratto di falsopiano verso l’Aquila, poi a Assergi inizia l’ascesa finale. La prima parte della salita è abbastanza facile, con pendenze tra il 4 e 7%. Poi un breve tratto in controtendenza e i corridori affronteranno gli ultimi 6 km molto duri, con pendenze costanti attorno al 10%. L’arrivo è posto a quota 2128 m di Campo Imperatore. Una tappa molto dura che sancirà in modo definitivo chi dovrà indossare la maglia rosa.

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità