Ciclismo

Giro d’Italia Under23 2017: tutte le tappe e il percorso ai raggi X

Pubblicato

il

Quest’anno torna nel calendario una delle corse giovanili più importanti del mondo, si tratta del Giro d’Italia Under 23, giunto alla 40ma edizione. La corsa si articolerà su 7 tappe, dal 9 al 15 giugno. Andiamo a scoprire nel dettaglio il percorso.

TAPPA 1 : IMOLA – IMOLA 132,2 KM

La prima tappa si articola con un percorso attorno alla città di Imola. Prima parte tutta pianeggiante fino al km 80, quando la strada inizia a salire verso il GPM di Sassoleone. Lunga discesa e poi i corridori dovranno affrontare la seconda asperità di giornata, Cima Tre Monti, 4 km con pendenza media del 4% e punte all’11%. Dallo scollinamento ci saranno 11 km tutti in leggera discesa verso l’arrivo. Frazione adatta sulla carta ai velocisti.

TAPPA 2 : CASTELLARANO – CASTELLARANO 145,8 KM

Tappa che si disputa su un circuito attorno a Castellarano, da ripetere per 4 volte. La caratteristica di questo percorso è la salita di San Valentino, uno strappo di 2 km con pendenze attorno al 10%. L’arrivo sarà posto in cima alla salita e si adatta quindi a corridori esplosivi.

TAPPA 3 : BAGNARA DI ROMAGNA – FORLÌ 140,5 KM

Tappa mossa e adatta a colpi di mano. La prima parte è interamente pianeggiante, ma dal km 60 si affronteranno in successione 5 brevi salite: Monte Calbane, Monte Casale, Monte Trebbio, Colle Centoforche e Rocca delle Caminate. Al termine dell’ultimo GPM ci sarà una breve discesa e gli ultimi 10 km in falsopiano per arrivare al traguardo di Forlì.

TAPPA 4 : FORLÌ – GABICCE MARE 155,5 KM

Tappa abbastanza agevole dal punto di vista altimetrico, con l’unica asperità di giornata a Gabicce Monte, GPM di terza categoria a 15 km dal traguardo. Se i velocisti risucchieranno a superare questa insidia allora si arriverà con uno sprint a gruppo compatto.

TAPPA 5, SEMITAPPA 1: SENIGALLIA – OSIMO 87,2 KM

La giornata si apre con una tappa con un finale molto duro. Si parte da Senigallia e si punta all’interno verso Osimo, dove i corridori passeranno per la prima volta sotto lo striscione d’arrivo, per poi affrontare un circuito di 20 km, da percorrere due volte. L’arrivo è posto al termine di uno strappo che presenta pendenze fino al 18%. Qui chi avrà le gambe potrà fare la differenza.

TAPPA 5, SEMITAPPA 2: CAMPOCAVALLO – CAMPOCAVALLO 14,0 KM

Cronometro individuale con partenza e arrivo a Campocavallo. Primi 3 km pianeggianti, poi si sale verso Osimo e dal km 5 in poi strada che tende a scendere fino al traguardo.

TAPPA 6 : FRANCAVILLA AL MARE – CASALINCONTRADA 132,2 KM

L’abruzzo ospita una tappa ricca di sali e scendi. Si inizia con il GPM di terza categoria di Fellonice, che sarà affrontato due volte. Nel circuito è presente anche il GPM della Forca, di seconda categoria. Percorso che si sviluppa con una serie di brevi strappi fino all’arrivo in salita di Casalincontrada.

TAPPA 7 : FRANCAVILLA AL MARE – CAPO IMPERATORE 148,9 KM

Si giunge all’ultima e decisiva tappa di questo Giro. Si parte da Francavilla al Mare e dopo circa 50 km di pianura si arriva all’imbocco della salita di Svolte di Popoli, GPM di seconda categoria di 7 km. Lungo tratto di falsopiano verso l’Aquila, poi a Assergi inizia l’ascesa finale. La prima parte della salita è abbastanza facile, con pendenze tra il 4 e 7%. Poi un breve tratto in controtendenza e i corridori affronteranno gli ultimi 6 km molto duri, con pendenze costanti attorno al 10%. L’arrivo è posto a quota 2128 m di Campo Imperatore. Una tappa molto dura che sancirà in modo definitivo chi dovrà indossare la maglia rosa.

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version