Ciclismo
Giro d’Italia Under23: i giovani azzurri da seguire per la classifica generale
Scatta venerdì 9 giugno la quarantesima edizione del Giro d’Italia under 23, fortemente voluto dalla Federciclismo, che tornerà a premiare sulle strade del Bel Paese il miglior corridore della categoria che precede i professionisti. In casa azzurra ci sono grandi attese sulla manifestazione che sarà seguita con un occhio di riguardo dal ct Davide Cassani: andiamo a scoprire gli italiani più interessanti in chiave classifica generale.
Il nome più interessante è sicuramente quello di Daniel Savini (Maltinti Lampadari): doti da scalatore per il 19enne, già intraviste da Davide Cassani che lo ha schierato in maglia azzurra sia nel GP Industria e Artigianato che alla Settimana Coppi e Bartali. Corridore dalle caratteristiche simili è Matteo Fabbro (Cycling Team Friuli), che nel recente Giro del Belvedere è giunto in terza piazza proprio davanti a Savini e alle spalle di due corridori di gran calibro come Riabushenko (Bielorussia) ed Hamilton (Australia). Per lui anche la 13ma piazza nell’ultimo Tour de l’Avenir, a testimonianza di una buona condotta di gara nelle corse a tappe (nonostante corresse in appoggio a Ravasi, già tra i pro con la UAE Emirates). Da capire però le sue condizioni dopo una caduta arrivata a fine aprile in Colombia.
Giovane scalatore è anche Francesco Romano (Team Palazzago Amaru): anch’egli è stato già testato da Cassani, in un Giro dell’Appennino concluso con un’ottima 22ma piazza che può dare gran fiducia. Stessa corsa e risultato simile per Leonardo Basso, già più esperto rispetto agli altri ragazzi citati: classe ’93, con un periodo di training in maglia Trek, gode della stima di molti degli addetti ai lavori.
Foto: Alessia Coppola