Seguici su

Ciclismo

Giro Rosa 2017: le favorite. Megan Guarnier difende il titolo, a sfidarla Anna Van Der Breggen, ma occhio a Longo Borghini

Pubblicato

il

Tutto pronto per la 28ma edizione del Giro d’Italia al femminile, che prenderà il via domani con una cronometro a squadre da Aquileia. Rispetto alla passata stagione, il percorso sarà meno duro per la più importante corsa a tappe del Women’s World Tour: andiamo a scoprire chi saranno le favorite per conquistare il successo finale.

Partiamo ovviamente da Megan Guarnier, la campionessa uscente. La statunitense della Boels Dolmans avrebbe preferito qualche salita in più, magari come quella di Madonna della Guardia del 2016, dove assieme alla connazionale Evelyn Stevens (ora ritiratasi dal ciclismo) aveva fatto la differenza. Dovrà sfruttare le poche tappe di montagna a disposizione e magari avvantaggiarsi a cronometro. Messe meglio sono le compagne di squadra Anna Van Der Breggen ed Elizabeth Deignan. Soprattutto l’olandese (già trionfatrice nel 2015) potrebbe davvero sfruttare le proprie doti di passista veloce (anche eccellente cronowoman).

Chi davvero può fare la differenza quest’anno è la polacca Katarzyna Niewiadoma: l’atleta della WM3 Energie sembra essere definitivamente esplosa, come ha dimostrato con una serie impressionante di piazzamenti nelle classiche. A cronometro è discreta e sulle medie salite si difende bene: se la può giocare per la vittoria.

Da non sottovalutare anche l’esperienza delle atlete della Orica-Scott: da Garfoot ad Annemiek Van Vleuten, passando per la più giovane canadese Leah Kirchmann, potrebbero unire le forze per far saltare il banco.

In casa Italia il percorso sembra essere ideale per Elisa Longo Borghini: lo stato di forma è di quelli eccellenti, visto che l’azzurra correrà con la doppia maglia tricolore (sia a cronometro che in linea). Può essere davvero il momento giusto per riportare a casa la vittoria che manca dal lontano 2008 (quando vinse Fabiana Luperini).

Foto: Pier Colombo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità