Golf
Golf, European Tour 2017: GRANDE Renato Paratore! È in testa al Nordea Masters insieme a Max Orrin. Più indietro Manassero e Bertasio
Uno straordinario Renato Paratore è in testa dopo il primo giro del Nordea Masters 2017 (montepremi 1,5 milioni di euro), prova dello European Tour in corso di svolgimento al Barsebäck Golf & Country Club, a Scania, in Svezia. L’azzurro ha sfruttato alla grande la partenza mattutina con un gran giro che lo ha portato in testa al leaderboard. Il giovane romano si trovava due colpi sopra il par dopo quattro buche. Da lì però è cominciato il suo show con i birdie alle buche 5, 7, 9, 10 e 16, ed un ottimo eagle alla 12. Il totale è di 68 colpi, ovvero 5 sotto il par.
Il 20enne italiano però, non è solo al comando. In coppia con lui c’è l’inglese Max Orrin, che ha realizzato un totale di sette birdie recuperando il doppio bogey della buca 3. Paratore aveva due colpi di vantaggio sulla concorrenza quando ha terminato il proprio giro. Nel pomeriggio la classifica si è accorciata ed all’inseguimento del duo di testa troviamo una coppia gallese, formata da Jamie Donaldson e Bradley Dredge, entrambi autori di un’ottima seconda parte di giro grazie alla quale hanno chiuso in 69 la prima giornata.
Al terzo posto c’è un terzetto: il francese Benjamin Hebert, l’inglese Eddie Pepperell ed il cinese Li Haotong, il primo giocatore extraeuropeo della classifica. I tre hanno uno score di -3 ed hanno un colpo di vantaggio su un folto gruppo composto dall’australiano Scott Hend, il portoghese José-Filipe Lima, il cinese Ashun Wu, lo svedese Sebastian Soderberg, primo tra i giocatori di casa, l’indiano S.S.P. Chawrasia, il danese Jeff Winther e l’inglese Tom Lewis. Le condizioni meteo non certo favorevoli e parecchio ventose hanno messo in difficoltà molti giocatori. L’idolo locale Henrik Stenson ha chiuso in pari col par, stesso score del campione in carica, l’inglese Matthew Fitzpatrick. Hanno chiuso in 73 anche Lee Westwood ed il belga Nicolas Colsaerts, mentre ha totalizzato 75 colpi Alex Noren, vincitore del BMW PGA Championship. Il peggiore tra i giocatori di casa è stato però Robert Karlsson: il recente nominato vice capitano del prossimo Team Europe di Ryder Cup staziona sul fondo della classifica con un brutto +9.
Renato Paratore è l’unico italiano ad essere sceso sotto il par. È andata peggio infatti agli altri due portacolori azzurri. Matteo Manassero e Nino Bertasio sono al 71esimo posto. Il veneto è riuscito a mantenersi a galla nella prima parte del suo giro ma è sprofondato nel finale, complici tre bogey nelle ultime quattro buche. Nino Bertasio è stato invece più regolare, realizzando 16 par e “sporcando” la sua carta con due bogey che gli valgono un 75. Entrambi partiranno presto domattina e proveranno a sfruttare delle condizioni sicuramente più favorevoli rispetto a quelle di oggi.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: pagina Twitter European Tour