Golf
Golf, European Tour 2017: Renato Paratore rimane secondo, in piena lotta per il Nordea Masters! Il leader è Chris Wood
Renato Paratore continua la sua ottima prestazione al Nordea Masters (montepremi 1,5 milioni di euro), in corso di svolgimento al Barsebäck Golf & Country Club, a Scania, in Svezia. L’azzurro è stato autore di un giro regolare, chiuso con 71 colpi, due sotto il par di giornata: dopo due coppie birdie-bogey nelle prime nove infatti, il romano ha realizzato due birdie alla 13 e alla 16 che gli hanno consentito di chiudere la terza giornata con un totale di -8. La giornata è stata molto positiva per Paratore, che conferma il secondo posto di ieri accorciando la distanza dalla testa della classifica, ora ad un solo colpo. Davanti a tutti infatti, si è portato Chris Wood, che ha replicato il 68 di ieri, anche oggi miglior giro di giornata. Altra ottima prova dell’inglese, che però ha visto dimezzarsi il suo vantaggio sugli inseguitori a causa del colpo perso sul green della 18. La classifica è comunque molto corta perché al secondo posto, in parità con Paratore, c’è il francese Benjamin Hebert, molto regolare fin qui avendo realizzato un giro in 70, stesso score della prima giornata.
In quarta posizione si è portato il danese Thorbjorn Olesen, autore di un’ottima prestazione rovinata però nel finale: lo scandinavo si era portato in vetta, ma un terribile doppio bogey alla 18 lo ha fatto scivolare indietro a due colpi dal leader. Chi invece è letteralmente crollato è Jamie Donaldson. Il gallese aveva cominciato la giornata in testa ma non ha mai trovato la giusta continuità. I due bogey alla 14 e alla 16 lo hanno retrocesso al quinto posto. Il britannico non è solo ed al suo fianco troviamo il coreano Jeunghun Wang e l’inglese Max Orrin, entrambi autori di ottimi recuperi nelle seconde nove con tre birdie a testa. Lo score totale di questo terzetto è -6. All’ottavo posto, con possibilità di vittoria, l’inglese Matthew Fitzpatrick, campione in carica, il francese Alexander Levy ed il portoghese José-Filipe Lima, a -5.
Henrik Stenson prosegue il suo Nordea Masters tutt’altro che brillante. Lo svedese ha terminato la giornata in 75 colpi, finendo un colpo sopra il par del torneo in 49esima posizione. Il migliore tra i giocatori di casa è Alex Noren, sedicesimo grazie al giro in 71. Accanto a lui, a -3, ci sono due suoi connazionali, Kristoffer Broberg e Niklas Lemke.
L’Italia si trova praticamente ai due margini della classifica. Se Renato Paratore è secondo, ad un passo dalla vetta, Matteo Manassero giace tristemente sul fondo. Il veneto ha vissuto una bruttissima giornata, culminata nel triplo bogey alla buca 12. L’azzurro ha reagito con un birdie alla buca successiva, l’unico di giornata, che non gli ha permesso di addolcire il pessimo round. Manassero ha infatti chiuso con 80 colpi, finendo ultimo tra i giocatori rimasti in gara con lo score di +8.
alessandro.tarallo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Twitter European Tour