Seguici su

Ciclismo

Hammer Series 2017: il Team Sky vince in volata dopo la rimonta del Team Sunweb!

Pubblicato

il

Un epilogo appassionante per la prima edizione delle Hammer Series, in Limburgo: il Team Sky si è aggiudicato la classifica finale grazie ad una strepitosa volata nella prova “Hammer Chase”, una sorta di cronosquadre a inseguimento con le squadre partite con distacchi derivanti dai piazzamenti in classifica dopo “Hammer Climb” e “Hammer Sprint”, che si sono disputate venerdì e sabato.

La formazione britannica è partita al comando, con circa 30” di vantaggio da difendere sul Team Sunweb che nella prima parte di gara ha ridotto lo svantaggio per poi superare il trenino Sky negli ultimi 5 chilometri. In un primo momento sembrava che la Sunweb potesse sbarazzarsi degli avversari e involarsi verso il successo, ma alle porte dell’ultimo chilometro Danny Van Poppel si è prodotto in un’accelerazione secca che ha riportato il Team Sky davanti proprio in prossimità dell’ultima curva. Molto bene Elia Viviani, tra i più brillanti del team, mentre inizialmente Tao Geoghegan aveva perso qualche metro, rischiando di venire scavalcato dagli avversari della Sunweb sul rettilineo finale, con il risultato da determinare in base al passaggio del quarto uomo di ogni formazione sul traguardo. In qualche modo è riuscito a lasciarsi alle spalle ben 3 componenti della formazione tedesca, regalando la vittoria al Team Sky in questa prima edizione delle Hammer Series, esperimento che per quanto ancora acerbo potrebbe trovare buoni sviluppi anche in futuro.

Alle spalle di queste due squadre è arrivato un maxi gruppone con le altre 6 partecipanti alla Finale A: l’Orica-Scott, partita in fondo ma forte di una batteria di passisti invidiabile, è andata a riprendere tutte le squadre davanti che però si sono messe in scia, traendone vantaggio contro, o al limite, del regolamento della competizione. Anche in questo senso, idea da rivedere prima di una seconda edizione. Per la squadra australiana, comunque, terzo gradino del podio finale. Ottava posizione per la Nippo-Vini Fantini, assoluta protagonista in questa tre giorni e terza in classifica prima della competizione odierna.

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Pier Colombo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità