Seguici su

Hockey Prato

Hockey prato, Round 3 World League 2017: super Italia! Scozia battuta, Mondiali vicini

Pubblicato

il

Chiara Tiddi e compagne hanno trovato un risultato che mai era arrivato fino ad ora nel panorama internazionale in casa Italia nell’hockey su prato. Fino ad oggi: la squadra che sta partecipando al Round 3 di World League di Bruxelles infatti ha riscritto la storia della disciplina nel Bel Paese. La vittoria arrivata oggi per 2-1 nella Pool A con la Scozia significa infatti avvicinare la qualificazione alla World Cup del 2018 di Londra (riservata alle prime 8 delle 10 partecipanti, qui a Bruxelles, ma comunque soggetta a criteri di ranking che daranno l’ufficialità dell’annessione solo dopo l’R3 di Johannesburg come dice la FIH). Dopo tante sofferenze e pass mancati all’ultimo secondo (per ben tre volte alle Olimpiadi, ma non dimentichiamoci anche i Mondiali del 2014 sfiorati), i tifosi delle azzurre possono prepararsi a gioire.

Una squadra ben organizzata e orchestrata da un coach del calibro di Roberto Carta, pluriscudettato in Italia con l’Amsicora sia al maschile che al femminile. Un mix di giovani e veterane che è riuscito in questa impresa che sulla carta era tutt’altro che scontata (soprattutto da sottolineare i primi due incontri pareggiati con Cina e Corea, due squadre nella top-10 mondiale).

Come detto, oggi è arrivata la vittoria più attesa, quella con la Scozia, contro la quale la nazionale italiana partiva favorita: partenza super con le reti di Agata Wybieralska (su corto) e Jasbeer Singh nei primi 7′ e poi grande sofferenza e aggressività per conservare un risultato storico. Le scozzesi ci hanno provato, hanno accorciato le distanze al 40′, ma non sono riuscite a trovare il pareggio.

E le azzurre non vogliono smettere di sognare… Al momento sono seconde nel proprio raggruppamento (alle spalle dell’imbattibile Olanda, che dovranno affrontare il 27 giugno) e potrebbero puntare a trovare un accoppiamento favorevole nei quarti di finale per provare a centrare addirittura il penultimo atto.

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FB FIH

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità