Hockey Pista

Hockey su pista, Gara-1 Finale Playoff 2017: Lodi-Forte dei Marmi 5-4. Avvio col botto! Platero trascina i padroni di casa al successo

Pubblicato

il

Fattore campo rispettato in gara-1 della finale scudetto del campionato di serie A1 di hockey su pista. Il Lodi porta a casa il primo punto della serie al termine di un match equilibrato e avvincente e si appresta a disputare le prossime due sfide in terra toscana con la consapevolezza che un successo potrebbe cambiare radicalmente le carte in tavola, proiettando i lombardi verso il tricolore. Nuno Resende in avvio lascia a riposo Ambrosio e si affida a Català, Illuzzi, Platero, Cocco e Verona, mentre Bresciani conferma il quintetto classico con Gnata, Torner, De Oro, Motaran e Romero.

Davanti agli oltre 1500 spettatori del PalaCastellotti, Illuzzi impiega poco più di un minuto per sbloccare la partita e portare in vantaggio il Lodi con un tiro dalla media distanza. Il Forte accusa il colpo e Verona al 5′ raddoppia facendo esplodere il palazzetto, ma Romero riporta sotto i toscani, rubando palla a centrocampo e trafiggendo Català in contropiede. Passano pochi secondi e un tap-in di Torner porta le squadre nuovamente in parità gelando i padroni di casa dopo soltanto 6 minuti e mezzo, contrassegnati da uno spettacolo davvero entusiasmante.

Il Forte dei Marmi, tuttavia, è piuttosto impreciso nei disimpegni e al 13′ Platero ne approfitta per involarsi in area e battere Gnata, consentendo al Lodi di mettere nuovamente il naso avanti. Al 17′ è ancora Verona ad andare a segno, ampliando il margine tra le due squadre prima dell’intervallo. Nella ripresa il Lodi gestisce bene il vantaggio, ma al 12′ De Oro riesce ad incunearsi tra le maglie della difesa lombarda e a ridurre nuovamente il gap.

L’inerzia sembra favorire il Forte, ma ancora Platero al 24′ con un fendente imprendibile chiude i giochi, regalando la vittoria al Lodi, nonostante il gol del definitivo 5-4 messo a segno nel finale da Torner. La serie si sposterà sabato 10 e martedì 13 giugno a Forte dei Marmi e i toscani dovranno necessariamente fare l’en plein tra le mura amiche se vorranno frenare la cavalcata del Lodi e conquistare il quarto scudetto consecutivo.

Ecco il tabellone dei playoff 2017 della serie A1 di hockey su pista:

QUARTI

B&B Service Fortermarmi-Carispezia Sarzana 7-2 6-7 4-2 (Il Forte dei Marmi vince 2-1 la serie e passa il turno)

Banca Cras Follonica-Hockey Bassano 2-3 7-3 3-2 (Il Follonica vince 2-1 la serie e passa il turno)

Amatori Wasken Lodi-Admiral Valdagno 5-2 3-1 (Il Lodi vince 2-0 la serie e passa il turno)

CGC Viareggio-Faizanè Lanaro Breganze 3-1 4-2 (Il Viareggio vince 2-0 la serie e passa il turno)

SEMIFINALI

B&B Service Fortermarmi-Banca Cras Follonica 3-5 5-1 6-3 3-1 (Il Forte dei Marmi vince 3-1 la serie e passa il turno)

Amatori Wasken Lodi-CGC Viareggio 1-3 3-2 1-3 6-0 4-2 (II Lodi vince 3-2 la serie e passa il turno)

FINALE (7-10-13 giugno, ev. 17 giugno, ev. 20 giugno)

B&B Service Fortemarmi-Amatori Wasken Lodi 4-5

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter Lega Nazionale Hockey

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version