Hockey Pista
Hockey su pista, gara-5 Finale Playoff 2017: Forte dei Marmi-Lodi 3-4. La lotteria dei rigori premia i lodigiani! Dopo 36 anni l’Amatori è Campione d’Italia!
La stagione dell’hockey su pista in Italia si conclude con il più rocambolesco dei finali. L’Amatori Wasken Lodi è Campione d’Italia per la seconda volta nella sua storia dopo aver trionfato nel 1981 e ottiene la tanto attesa rivincita dopo la finale persa un anno fa contro il Forte dei Marmi, per cui quest’anno è fatale gara-5 tra le mura amiche. Si ribalta per la prima volta nella serie il fattore campo e decisiva si rivela un’interminabile lotteria dei rigori, suggellata dal sigillo di capitan Illuzzi. Per i toscani, invece, si chiude traumaticamente un ciclo di tre scudetti consecutivi, che resta comunque leggendario e non intacca minimamente la straordinaria stagione compiuta dalla squadra di Bresciani, che ha impreziosito la sua bacheca con la Coppa Italia.
Le emozioni di gara-5 si concentrano soprattutto in avvio. Al 7′ Torner con un gran tiro dalla sinistra supera Català e porta in vantaggio i padroni di casa, facendo esplodere il pubblico del PalaForte che pregusta per qualche istante l’ennesimo scudetto. Al 13′, però, Verona riporta subito il Lodi in parità e spazza via le certezze del Forte, che non riesce più a giocare ai propri ritmi e si fa sorprendere più volte dalle ripaertenze dei lombardi. Al 17′ De Oro rimedia un cartellino blu e concede a Cocco un tiro libero che il lodigiano fallisce, facendosi ipnotizzare da Gnata. Nella ripresa all’11’ è Illuzzi a fallire dal dischetto e il Forte dei Marmi si salva ancora. Si arriva così sull’1-1 fino al termine dei regolamentari e l’appendice dei supplementari diventa inevitabile. La tensione, tuttavia, si taglia con un coltello e le due squadre decidono di non farsi del male per giocarsi poi tutto ai rigori.
Cocco e Torner falliscono entrambi dal dischetto, poi Platero segna e porta in vantaggio il Lodi. Romero sbaglia, ma Gnata è superbo su Illuzzi e Cinquin porta le squadre in parità. Verona e Motaran sono implacabili, poi di colpo le squadre si inceppano e una serie di otto errori di fila lascia il pubblico col fiato sospeso. Ci pensa Illuzzi, tuttavia, a interrompere l’emorragia e la successiva straordinaria parata di Català fa esplodere di gioia il Lodi, che può così sollevare al cielo la coppa e suggellare una stagione che, con l’approdo di Nuno Resende in panchina, si è aperta con la conquista della Supercoppa Italiana e si è chiusa con uno storico scudetto.
Ecco il tabellone dei playoff 2017 della serie A1 di hockey su pista:
QUARTI
B&B Service Fortermarmi-Carispezia Sarzana 7-2 6-7 4-2 (Il Forte dei Marmi vince 2-1 la serie e passa il turno)
Banca Cras Follonica-Hockey Bassano 2-3 7-3 3-2 (Il Follonica vince 2-1 la serie e passa il turno)
Amatori Wasken Lodi-Admiral Valdagno 5-2 3-1 (Il Lodi vince 2-0 la serie e passa il turno)
CGC Viareggio-Faizanè Lanaro Breganze 3-1 4-2 (Il Viareggio vince 2-0 la serie e passa il turno)
SEMIFINALI
B&B Service Fortermarmi-Banca Cras Follonica 3-5 5-1 6-3 3-1 (Il Forte dei Marmi vince 3-1 la serie e passa il turno)
Amatori Wasken Lodi-CGC Viareggio 1-3 3-2 1-3 6-0 4-2 (II Lodi vince 3-2 la serie e passa il turno)
FINALE
B&B Service Fortemarmi-Amatori Wasken Lodi 4-5 6-1 3-2 1-6 3-4 dcr (LODI CAMPIONE D’ITALIA)
mauro.deriso@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Facebook Amatori Wasken Lodi