Formula 1

LIVE F1, GP Azerbaijan 2017 in DIRETTA: trionfo di Ricciardo, Vettel quarto davanti a Hamilton. Gara pazzesca!

Pubblicato

il

Amici di OASport bentrovati alla Diretta Live della gara del GP d’Azerbaijan, ottavo round del Mondiale 2017 di F1. Le qualifiche hanno sorriso alle Mercedes dominanti nel corso del time attack. Lewis Hamilton ha impressionato, ottenendo il nuovo record della pista ed infliggendo distacchi considerevoli al compagno di squadra Valtteri Bottas ed alla Ferrari di Kimi Raikkonen. Un Lewis che, dopo i problemi delle libere, ha ritrovato se stesso mentre la Rossa deve leccarsi le ferite. Al di là del gap subito dal finlandese i problemi di affidabilità occorsi a Sebastian Vettel e condizionanti inevitabilmente la qualifica, conclusa in quarta piazza. Per domani servirà dunque una gara di rincorsa nella quale la gestione delle coperture sarà fondamentale. Dalle 15.00 avremo le nostre risposte sperando che il Cavallino Rampante sappia essere competitivo ed all’altezza della situazione. OASport come sempre sarà la vostra compagna di viaggio per non farvi perdere neanche un istante del darsi in pista.

CLICCA F5 (SU DESKTOP) O REFRESH (SUL TUO DISPOSITIVO MOBILE/TABLET) PER AGGIORNARE LA PAGINA

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA DEL GP DI AZERBAIJAN

E’ successo davvero di tutto: tre safety car, una bandiera rossa, stop e go di 10 secondi a Sebastian Vettel per aver tamponato Lewis Hamilton in regime di safety car. Poi i problemi alla protezione di sicurezza hanno costretto Hamilton a una sosta. Ricciardo agguanta la vittoria e poi il sorpasso di Bottas negli ultimi 50 metri su Stroll: incredibile!

DANIEL RICCIARDO HA VINTO IL GP DI AZERBAIJAN! Pazzesca vittoria inattesa a bordo della Red Bull davanti a Valtteri Bottas che ha sorpassato Lance Stroll sulla linea del traguardo! Sebastian Vettel è quarto e guadagna punti su Lewis Hamilton (quinto) in classifica generale. Sesto Ocon, settimo Magnussen, ottavo Sainz, nono Alonso, decimo Wehrlein.

50/51 Inizia l’ultimo giro. Ricciardo si invola verso la vittoria, Stroll secondo, Bottas completerà il podio, Vettel quarto ma deve stare attento a Hamilton.

49/51 Due giri al termine. Le posizioni sembrano ormai congelate: Ricciardo, Stroll, Bottas, Vettel, Hamilton ma Lewis può tentare un ultimo attacco disperato.

48/51 Tre giri al termine. Vettel è a tre secondi da Bottas. Non sarà facile riprenderlo ma può farcela. Hamilton è quinto, ormai lontano. Ricciardo verso il successo davanti a un commovente Stroll.

48/51 RITIRO DEFINITIVO PER RAIKKONEN.

SI LOTTA PER IL PODIO! VETTEL DA SBALLO! Deve riprendere Bottas, lo vedeeeeee.

47/51 VETTEEEEEEEEEL! SPINGEEEEEEEEEEEEEEEEE! Sta recuperando su Bottas! Otto decimi in un colpo solo. Può andare a prenderloooooooooooo! Hamilton è lì nei paraggi.

45/51 Ricciardo sempre più vicino alla vittoria. Lance Stroll vede la seconda piazza ma deve stare attento a Bottas. Vettel è quarto e comunque l’importante è finire davanti a Hamilton.

44/51 Hamilton piazza il giro veloce, a caccia di Vettel ma anche Sebastian sta spingendo come un pazzo: vuole il podio!

44/51 Bottas è a 9 secondi da Stroll! Può provare a prendere il secondo posto. Attenzione a Vettel che è quarto e potrebbe provare a salire sul podio se Stroll dovesse avere un calo. Hamilton è quinto.

43/51 Hamilton riesce a sorpassare Ocon in fondo al dritto ma ora è a 1 secondo abbondante da Vettel.

42/51 Hamilton non riesce ad attaccare Ocon e Vettel sta scappando via! Vuole provare a riprendere Bottas che è lontano 3 secondi.

42/51 VETTEEEEEEEEEEEEEL! STACCATA LUNGHISSIMAAAAAA IN FONDO AL RETTILINEOOOOOOOOOO! Superato Ocon, Sebastian sale in quarta posizione e ora respira su Hamilton che non riesce a sbarazzarsi subito di Ocon.

41/51 Sempre Ricciardo in testa alla gara con 5 secondi di vantaggio sull’incredibile Stroll. Bottas è 12 secondi dietro. Trentino con Ocon, Vettel e Hamilton.

40/51 Vettel ora è a 8 decimi da Ocon e a 2.4 da Bottas che è salito in terza posizione. Hamilton paga ora 8 decimi da Sebastian.

39/51 VETTEEEEEEL! QUINTA POSIZIONE, sorpasso facile su Magnussen in crisi. Hamilton risale in sesta piazza. La Mercedes marca la Ferrari da vicino.

37/51 Bottas riprende la prprioa marcia e con Ocon superano Magnussen in coppia. Vettel è sempre sesto davanti a Hamilton.

37/51 Bottas rallenta all’improvviso, vorrà dare una mano a Hamilton. Sempre Ricciardo in testa alla gara su Stroll e Magnussen: sarebbe un podio incredibile.

36/51 VETTEEEEEEEEEEEL! Si deve sudare il sorpasso su Alonso che ha tirato una super staccata in curva 1. Hamilton passa subito Fernando: sesto e settimo, ora davanti a loro c’è Bottas! Momento cruciale della gara.

35/51 Hamilton ha già ripreso Vettel. Ora un nuovo ruota a ruota spettacolare! Che gara.

35/51 Riepiloghiamo la classifica: Ricciardo, Stroll, Magnussen, Ocon, Bottas, Alonso, Vettel, Hamilton, Sainz, Grosjean.

34/51 SIIIIIIIIIII! DAVANTIIIIIIIIIIII! VETTEL DAVANTI A HAMILTOOOOOOOOOOOOOOOOON! PAZZESCOOOOO! TRE GIRI DA MARTELLO per annullare lo stop e go e rimanere davanti a Lewis! Ricciardo in testa al GP su Stroll e Magnussen, incredibile.

33/51 VETTEL RIENTRA ORA! Deve scontare la penalità di 10 secondi. Ne perderà circa 31. Se la gioca con Hamilton…

32/51 Vettel rimane in pista. Proverà fino alla fine per avvantaggiarsi sul traffico prima di scontare la penalità.

31/51 Vettel in testa al GP di Azerbajan. Ma con la penalità di stop e go perderà 31 secondi circa e quindi finirà comunque dietro a Lewis.

NOOOOOOOOO! 10 SECONDI DI STOP-GO PER SEBASTIAN VETTEL CAUSA CONTATTO CON HAMILTON. Assurdo.

SEBASTIAN VETTEL IN TESTAAAAAAAAAA!

BOOOOOOOOX! HAMILTON SI FERMA PER FISSARE LA PROTEZIONE DEL CASCO!

NON PUO’ CONTINUARE COSI’! PERICOLOSOOOOOOOOOOO!

PROSEGUEEEEEE! Stanno facendo delle finte…Hamilton sempre primo con 1.9 secondi su Vettel. Lewis sta guidando con una mano per tenere la protezione: pazzesco!

30/51 MECCANICI MERCEDES IN PIEDI! SI FERMA HAMILTON? Si decide il Gran Premio.

29/51 Hamilton non rientra ai box ma non può andare avanti così: è pericoloso! Sempre primo in classifica, Vettel rimane a 2 secondi.

29/51 COLPO DI SCENAAAAAAAAAAAAAAA! HAMILTON HA DEI PROBLEMI SULLA VETTURA. Il suo alettone non è performante. Si stanno miovendo gli uomini di Mercedes.

27/51 Ora Hamilton ha 2.2 secondi di vantaggio su Vettel. Lewis continua a martellare, Sebastian non molla ma si fa durissima.

26/51 Giro veloce di Lewis Hamilton che ora ha 1.5 secondi di vantaggio su Vettel. Tutti i piloti sono su gomma rossa, non ci saranno altre soste salvo altri incidenti. Terzo Stroll, quarto l’incredibile Ricciardo, quinto Magnussen, sesto Alonso.

25/51 Ricciardoooo è attaccato a Vettel! Attenzioneeeeeeeeeeeeee!

24/41 MAGNUSSENNNNNNN! UINTOOOOOOO! In un colpo solo scavalca Hulkenberg e Massa.

23/51 Hamilton guida la gara su Vettel: un secondo di vantaggio, Sebastian paga comunque dei limiti tecnici.

VETTEEEEEEL! NON MOLLA HAMILTON! COMBATTIVOOOOOOOOO!

Hamilton tiene òa posizione alla prima curva su Vettel, Ricciardo conquista la terza posizione.

Hamilton prova a d allungare ma questa volta Vettel non vuole farsi trovare impreparato. Sta succedendo quanto visto prima.

SI RIPARTEEEEEEEEEEE!

Ripartenza dietro la safety car.

RIPARTENZA DAI BOX NELL’ORDINE DELL’ULTIMO GIRO COMPLETATO. Hamilton davanti a Vettel, Massa, Stroll, Ricciardo, Hulkenberg, Magnussen, Alonso, Sainz, Grosjean. In pista anche Raikkonen che ha risolto i problemi, Bottas 13esimo.

TUTTO PRONTO PER LA RIPARTENZA. Per il momento non ci sono notizie su penalità per Hamilton e Vettel.

Non sembrano esserci danni sulle vetture di Hamilton e Vettel che sono sotto indicazione.

16.05 SI RIPARTE ALLE 16.15!

16.02 Nessuna novità sull’orario di ripartenza. Probabilmente si aspetterà il verdetto sul contattto tra Hamilton e Vettel: MOMENTO DECISIVO PER IL MONDIALE.

Sempre bandiera rossa, i meccanici lavorano sulle vetture. Attendiamo però di sapere qualcosa sulla possibile penalizzazione di Vettel e Hamilton.

NOOOOOOOO! INCREDIBILEEEEEEEEEE! Vettel ha dato una ruotata ad Hamilton dopo che lo ha tamponato da dietro causa rallentamento eccissivo di Lewis. Vedremo che sanzioni ci saranno.

TUTTI AI BOX. Aspettiamo indicazioni sul prosieguo della gara.

I commissari intanto stanno revisionando il tamponamento tra Vettel e Hamilton. Sebastian ha tamponato il rivale che stava andando troppo lento al comando in regime di safety car.

BANDIERA ROSSA! L’ha chiesta Fernando Alonso, i commissionari l’hanno concessa. Ora tutte le vetture andranno ai box. Mancano 1 ora e 16 minuti allo scoccare delle due ore di gara. Ora il cronometro si ferrma. I meccanici potranno lavorare sulle macchine.

22/51 Sempre safety car in pista.

21/51 Safety car sempre in pista. Uomini sul tracciato per togliere i detriti. GP davvero pazzo e si è corso pochissimo.

Giornata no per le seconde guide di Mercedes e Ferrari a causa di incidenti.

21/51 Raikkonen arriva ai box. I meccanici provano a intervenire sulla sua vettura ma non c’è niente da fare. Macchina ai box. Kimi prossimo al ritiro.

GOMMA DIVELTA PER RAIKKONEN! POSTERIORE DESTRA FORATA! PAZZESCO. Foratura a causa di un detrito. Sta succedendo di tutto.

DETRITI IN PISTAAAAA! SAFETY CAR ANCORA UNA VOLTA! LA TERZA VOLTA CONSECUTIVA, praticamente dopo pochi metri.

CONTATTOOOOOOOOOOOOO! OCON E PEREZ SI TOCCANOOOOOOOOOOOOOOOOO! PAZZESCOOOOOOOOOOOOOO Le due Force India a contatto tra loro.

Niente da fareeeeee! Vettel ha provato a tenere la scia di Hamilton ma non ci è riuscito, Perez e Massa lo hanno attaccato ma tiene la seconda posizione….

Vetteeeeeeeeeel! Ha tamponato Hamilton perché andava troppo piano….

Sta per rientrare la safety car. PRONTI A RIPARTIRE. Hamilton va pianissimo….

19/51 Ancora safety car in pista. Gran Premio praticamente fermo da oltre trenta chilometri. Si sta correndo in maniera frammentata.

18/51 Safety in car in pista per rimuovere dei detriti. Ci sono i commissari in pista. Veramente in maniera artigianale… I piloti sono perplessi.

17/51 ANCORA SAFETY CAR! Si è staccato un pezzo dalla macchina di Raikkonen! INCREDIBILE…

17/51 Vettel si fa sorprendere dall’accelerazione di Hamilton e non riesce a rimanergli in scia per andare all’attacco della prima posizione. Anzi Seb si fa prendere la scia da Perez che lo attacca ma con la sua Ferrari riesce a difendersi. Massa e Ocon sorpassano un addormentato Raikkonen, scivolato in quinta posizione.

16/51 RIENTRA LA SAFETY CAR.

16/51 Hamilton e Vettel scaldano le gomme. La ripartenza è infuocata: aspettiamo tutti l’attesissimo spalla a spalla tra i due piloti.

16/51 La safey car dovrebbe rientrare il prossimo giro.

15/51 Entra anche Stroll che era terza. Hamilton davanti a tutti seguito da Vettel, Perez, Raikkonen e Massa. Bottas 17esimo. Sempre safety car in pista.

14/51 Sempre safety car in pista. Fatica a rimuovere la Toro Rosso di Kyvat anche se non è in posizione complicata. Organizzazione non al top.

MOMENTO DETERMINANTE DELLA GARA! PIT-STOP PER TUTTI.

Ai box anche Raikkonen. Verstappen si ferma definitivamente! Stroll è terzo perché non si è fermato. Quarto Perez davanti a Raikkonen, Massa, Ocon.

13/51 SAFETY CAR IN PISTA! Non si riesce a togliere dalla pista la macchina di Kvyat. Si fermano Hamilton e Vettel in contemporanea. La ripartenza sarà decisiva: lì Sebastian dovrà inventarsi una magia.

12/51 PROBLEMA ELETTRICO! VERSTAPPEN AL PALO! La Red Bull procede lentamente ma resta fuori! Stanno provando diversi reset.

10/51 BATTAGLIAAAAAA! Verstappen contro Perez per la terza posizione. La Red Bull ci prova più volte ma il messicano risponde più volte e copre gli spazi. Un giro totale in apnea per Max  che non riesce a sorpassare.

9/51 Ricciardo opera un doppio sorpasso ed è 13esimo: lui non dovrà più fermarsi ai box. Davanti è tutto immutato con Hamilton, Vettel, Perez, Verstappen, Raikkonen.

8/51 Giro veloce di Hamilton che martella un super 1:46.3. Vettel non lo lascia scappare visivamente ma questi 3 secondi sembrano essere un divario incolmabile.

7/51 Il contatto tra Raikkonen e Bottas è finito sottoindicazione. Dalle immagini la colpa è della Mercedes, saltato sopra a un cordolo perdendo il controllo. Hamilton prosegue in testa, sempre con i soliti tre secondi di vantaggio su Vettel.

6/51 La Mercedes fa capire di avere più potenza nell’ultimo settore, mentre nel centrale Vettel fa meglio. Sempre 3 secondi di distacco tra Hamilton e la prima guida della Ferrari.

5/51 Vettel paga sempre 3 secondi di ritardo da Hamilton. Non lo molla mai a livello cronometrico ma servirà una magia durante i pit stop. A seguire sempre Perez, Verstappen e Raikkonen.

4/51 Il vantaggio di Hamilton rimane sostanzialmente invariato. Vettel non riesce a ricucire: girano alla pari, lotta combattuta sui tempi.

3/51 Hamilton continua a martellare giri veloci e allunga a 3 secondi il vantaggio su Vettel. Lewis prova subito l’assolo al via. Bottas rimane nelle retrovie. Terzo Perez, quarto Verstappen, quinto Raikkonen.

2/51 Bottas doppiato. Praticamente la sua gara finisce qui, non potrà nemmeno beneficiare delle safety car.  Davanti tutto immutato con Hamilton, Vettel, Perez, Verstappen, Raikkonen.

1/51 Hahmilton al comando con 2 secondi di vantaggio su Vettel. Lewis ha già indirizzato la gara dopo una tornata. Raikkonen è scivolato in quinta posizione dietro a Perez e Verstappen, Bottas costretto alla sosta. Sicuramente il contatto tra le seconde guide sarà rivisto dai commissari di gara.

FORATURAAAAAAA! Bottas ha dei problemi agli pneumatici per un contatto con Raikkonen che invece ha danneggiato l’ala. Proprio grazie a questo contatto Vettel è riuscito a prendersi la seconda piazza.

VETTEEEEEEEEL! MOSTRUOSOOOOOOOOOOOOOOOOOO! SORPASSA RAIKKONEN, INFILA BOTTAS ed è SECONDOOOOOOOOOOOOO! HAMILTON MANTIENE LA TESTA!

TUTTO PRONTO PER LA PARTENZA. ALLO SPEGNIMENTO DEI SEMAFORI ROSSI SCATTERA’ IL GP DI AZERBAIJAN.

15.00 Giro di ricognizione.

14.57 Ricordiamo che a Baku sono le 17.00. Il sole si abbasserà nel corso della gara, i piloti dovranno stare molto attenti.

14.55 Cinque minuti al via.

14.52 Tensione altissima a Baku. I big sono pronti per giocarsi la vittoria. Vettel cerca la concentrazione per riaprire il discorso, Hamilton motivato a chiudere tutti i buchi.

14.50 Molto si deciderà in partenza. Su un circuito cittadino lo scatto al via potrebbe risultare determinante per il risultato finale: la Ferrari si gioca lì le sue speranze di sorpassare la Mercedes.

14.46 Inno dell’Azerbaijan. Tutti i piloti allineati sulla linea di partenza.

14.45 Un quarto d’ora alla partenza!

14.43 Sebastian Vettel ha 13 punti di vantaggio su Lewis Hamilton: dovrà provare a uscire da Baku ancora in vantaggio in classifica generale.

14.41 Attenzione anche alle Red Bull che potrebbero fare da terzo incomodo.

14.39 Le Mercedes sembrano inarrivabili ma la Ferrari è in grado di stupire. Tra l’altro si gareggia su un circuito dove l’errore è dietro l’angolo e dove potrebbero entrare delle safety car.

14.37 Sebastian Vettel si presenta da leader del Mondiale ma oggi il tedesco scatterà dalla quarta posizione: serve una partenza da urlo, provando a sorpassari fin da subito Kimi Raikkonen.

14.35 Lewis Hamilton scatterà dalla pole position protetto dal compagno di squadra Valtteri Bottas.

14.33 Si gareggia sul circuito cittadino di Baku, capitale dell’Azerbaijan. L’anno scorso questo GP aveva la denominazione d’Europa.

14.30 Buongiorno amici di OASport. Alle 15.00 scatterà il GP di Azerbaijan 2017.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version