Seguici su

Formula 1

LIVE – F1, GP Canada 2017 in DIRETTA: qualifiche. Pole fantascientifica di Lewis Hamilton, Vettel è meraviglioso secondo. Mercedes-Ferrari a Montreal

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLA GARA (DOMENICA 11 GIUGNO)

Buongiorno e benvenuti alla Diretta LIVE delle qualifiche di F1 del GP del Canada 2017 a Montreal.Si inizierà con le prove libere 3 alle ore 16.00 (italiane) tenendo conto del fuso orario, per poi alle ore 19.00, scendere in pista e giocarsi la pole position.

Prepariamoci a vivere un time-attack di grande equilibrio tra i Fantastica 4 Lewis Hamilton, Sebastian Vettel, Kimi Raikkonen e Valtteri Bottas. Nel corso delle libere del venerdì è stato il finlandese del Cavallino Rampante ad impressionare per continuità di rendimento con poca e molta benzina a bordo. Mai un errore, mai una sbavatura per Kimi, motivatissimo a replicare la pole di Monaco ed andare a caccia di una vittoria che manca da ormai 4 lunghe stagioni. Vero è che i primi attori di quest’annata Lewis e Seb non vorranno certo recitare il ruolo dei comprimari. Il britannico, reduce dal deludente settimo posto del Principato, ha tutte le intenzioni di far suo pole e successo finale per porre un freno alla cavalcata rossa e mostrare un chiaro segnale di vitalità. Da par suo il tedesco, in vetta alla graduatoria con 25 punti di vantaggio, non farà di certo calcoli e reduce dal trionfo monegasco vorrà fare il bis. E Bottas? Il finnico delle Frecce d’Argento è apparso piuttosto guardingo nel corso delle PL1 e PL2 ma su uno dei tracciati preferiti potrebbe stupire. Si comincia alle 16.00 con le PL3. Buon divertimento con la nostra Diretta Live!

CLICCA F5 O REFRESH SUL TUO DISPOSITIVO MOBILE/TABLET PER AGGIORNARE LA PAGINA

Grazie a tutti per averci seguito. Appuntamento alle 20.00 di domani per la gara.

20.01 A seguire Verstappen, Ricciardo, Massa, Perez, Ocon, Hulkenberg.

20.01 Sebastian Vettel è meraviglioso secondo, nulla ha potuto contro l’ultimo giro allucinante del rivale britannico. Terza l’altra Mercede di Valtteri Botta, quarta l’altra Ferrari di Kimi Raikkonen.

20.01 LEWIS HAMILTON ha conquistato al pole position del GP del Canada 2017. La 65esima della carriera, come Ayrton Senna. A 3 dal record assoluto di Schumacher.

20.01 Vettel non riesce a contrastare il giro folle di Hamilton. E’ secondo alle spalle di Lewis per tre decimi.

20.00 Bottas non si migliora ed è terzo davanti a Raikkonen. Ora manca soltanto Vettel.

19.59 Hamilton è fantascientifico, 1:11.459. Un giro monumentale per Lewis, un numero davvero incredibile. Sarà difficile rispondere.

19.58 Ripartono anche Bottas e Raikkonen. Esce anche Vettel. Due minuti al termine del Q3.

19.57 Torna in pista Hamilton. Intanto i meccanici di Vettel montano l’ultimo set di gomme ultrasoft. Per la prima volta nella storia un pilota ha fatto tre soste nel Q3, davvero unico.

19.55 NOOOOOOO! VETTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEL, secondoooooooo a quattro millesimi da Hamilton! Seb c’èèèèèèèèèèèèèèèèè! Pubblico in visibilio, un boato per lui. Peccato per quell’inizia, un grandissimo giro della Ferrari. Ora corre ai box per montare l’ultimo treno di gomme ultrasoft. CREDIAMOCI!

19.55 Nel secondo paga 15 centesimi da Hamilton.

19.55 VETTEEEEEEL. Primo settore da sballo, 74 millesimi di vantaggio su Hamilton.

19.54 Entrano ai box anche Hamilton, Bottas e Raikkonen ma loro ci rimangono e non ripartono subito come Vettel.

19.53 Vettel si ferma ai box, ha visto che non si era migliorato nel settore centrale e ha preferito fermarsi subito. ATTENZIONE: potrebbe addirittura giocarsi tutti e tre i treni di gomme ultrasoft! E’ subito ripartito.

19.52 Altro giro per tutti i big prima di fermarsi ai box per il cambio gomme.

19.51 Vettel ha commesso un errore grave al tornantino ma non giustifica i sei decimi di ritardo. Bottas è secondo a quattro decimi da Hamilton, Raikkonen a mezzo secondo.

19.50 Pazzesco Hamilton! Scende sotto 1’12”! Un giro ai limite della perfezione. Addirittura 1:11.791, incredibile. RECORD DELLA PISTA migliorato di mezzo secondo rispetto a quello di Ralf Schumacher che resistiva dal 2004.

19.50 Vettel chiude in un buon 1:24.243 ma Hamilton sta andando più veloce.

19.49 Vettel inizia ora il suo giro cronometrato! Ha tanto spazio alle sue spalle, Hamilton è distaccato di 15 secondi. Giro in solitaria, non ci sono neanche vetture più lente davanti.

19.49 I piloti stanno effettuando il loro giro di lancio. La febbre sale al Montreal, ci si gioca la pole position!

Subito Sebastian Vettel in pista, il primo a scendere ma è subito seguito da Hamilton, Bottas e Raikkonen. Subito scontro diretto tra i quattro pretendenti alla pole position!

19.48 INIZIA LA Q3! Dodici minuti di fuoco.

19.42 Tra pochi minuti la Q3. Lotta apertissima tra Mercedes e Ferrari: è difficile trovare un favorito per quanto visto nei primi due turni e durante le libere. Le Frecce d’Argento sono state avanti di pochi millesimi mentre le Rosse hanno dominato in mattinata: ci aspetta una qualifica spettacolare e incerta fino all’ultimo.

Questi i qualificati alla decisiva Q3 che assegnerà la pole position:

Hamilton, Bottas, Raikkonen, Vettel, Verstappen, Ricciardo, Massa, Perez, Ocon, Hulkenberg.

Eliminati in Q2: Kvyat, Alonso, Sainz, Grosjean, Palmer.

19.41 FINISCE LA Q2:

19.40 Niente da fare per ALonso: è dodicesimo, a due decimi da Hulkenberg!

19.40 Alonso si gioca la Q3!

19.39 Hulkenberg è decimo, foratura di Kvyat che non può più qualificarsi al Q3.

19.38 Bottas in 1:12.563 supera Raikkonen di 17 millesimi ed è a 67 da Hamilton!

19.37 Vettel non è uscito. I meccanici stanno controllando la vettura, stanno apportando degli accorgimenti per il Q3. Lui conserva così l’ultrasoft nuova.

19.36 Le Mercedes stanno cercando la prestazione per darsi fiducia. Vettel ancora ai box, probabilmente non uscirà. Lotta accesa tra Perez, Ocon, Hulkenberg, Kvyat, Sainz, Alonso e Grosjean per entrare nel Q3.

19.35 Tornano in pista anche i big. Non c’è bisogno di risparmiare un treno visto che domani si gareggerà solo su una sosta. Hamilton, Raikkonen e Bottas iniziano il loro giro di rientro mentre Sebastian Vettel rimane ai box.

19.33 I quattro big sono sempre ai box. In pista soltanto Ricciardo e Verstappen, attualmente quinto e sesto. Le gerarchie sembrano delineate. Ma la lotta è apertissima per la top 10.

19.32 Otto minuti al termine del Q2.

19.31 Vettel chiude il suo primo giro cronometrato ma accusato due decimi di ritardo da Hamilton. Ora i quattro big sono ai box.

19.30 RAIKKONEEEEEEEEEEEEEEN! Secondooooooo, a soli 84 millesimi da Hamilton. Risposta importantissima della Ferrari.

19.29 Sebastian Vettel commette un grave errore sulla seconda chicane ed è costretto ad abortire il giro.

19.29 Carlos Sainz si gira in curva 1 ma riparte senza problemi.

19.29 Lewis Hamilton letteralmente strepitoso con 1:12.496, tempo di altissimo livello per la Mercedes. Il britannico sta ritrovando il ritmo.

19.28 Grande tempo di Sergio Perez ed Esteban Ocon: 1:13.262 e 1:13.320, ma le Force India vengono precedute di due decimi da Massa.

19.28 Anche le Ferrari in pista, questa volta naturalmente con le ultrasoft.

19.27 Escono subito le due Mercedes. Bottas prova subito a spingere mentre Hamilton ha puntato su due giri di riscaldamento.

19.25 INIZIA IL Q2. Quindici minuti a disposizione per andarsi a prendere la top ten!

Bottas e Hamilton davanti a tutti, Vettel è terzo a 3 decimi dal finlandese ma ha girato con la gomma rossa. Poi Verstappen, Massa, Perez, Ocon, Ricciardo. Raikkonen è nono, anche lui con la supersoft a differenza di tutti gli altri che hanno girato con l’ultra.

Eliminati Vandoorne, Stroll, Magnussen, Ericsson, Wehrlein.

19.18 FINISCE IL Q1!

19.17 Wehrlein a muro in curva 1. Si è girato poco dopo la linea del traguardo ed è andato a sbattere abbastanza forte con il posteriore. Niente di grave per il pilota. Bandiera gialla e qui finiscono le qualifiche in sostanza.

19.17 Ultimo minuto.

19.16 Sembrano essere Hulkenberg, Palmer e Sainz a doversi proteggere dall’assalto di Vandoorne e Stroll.

19.15 Alonso, Grosjean, Hulkenberg, Kvyat, Sainz, Stroll, Magnussen, Vandoorne, Werhlein, Palmer, Ericsson: sono i piloti dalla decima alla ventesima posizione, si giocano loro i 5 posti per la Q2.

19.14 Quattro minuti al termine del Q1.

19.13 Tutti i big sono ai box. Bottas davanti ad Hamilton di sette millesimi. A seguire Vettel, Verstappen, Massa, Perez. Raikkonen è in nona posizione ed è nono: attenzione…

19.12 RAIKKONENEEEEEN ha baciato il muro prima del tornantino. Contatto che però non sembra aver lasciato delle scorie. Kimi dice di avere dei problemi con questa gomma.

19.10 Stratosferiche Mercedes nell’ultimo giro. Hamilton piazza 1:12.692 mentre Bottas si ferma a 1:12.864. Le due Mercedes davanti a tutti, Vettel è terzo a quattro decimi ma ha usato la gomma rossa meno prestazionale.

19.09 Attenzione: Raikkonen è scivolato in ottava posizione, potrebbe essere costretto a usare le ultrasoft.

19.09 Soltanto la Ferrari ha azzardato la gomma supersoft in questa Q1, obiettivo risparmiare un treno di ultrasoft.

19.08 Arriva però la risposta di Valtteri Bottas che chiude il suo giro in 1:12.864, due decimi meglio di Vettel ma anche il finlandese ha usato la gomma ultrasoft.

19.08 DIETROOOOOOOOOOO! Hamilton accusa 30 millesimi di ritardo da Vettel ma con la gomma più performante, pazzesco.

19.07 ATTENZIONE: La Mercedes ha montato le gomme ultrasoft. Hamilton e Bottas non vogliono correre rischi. Faranno ben due giri di riscaldamento, hanno delle difficoltà a mandare in temperatura gli pneumatici.

19.06 VETTEEEEEEEEEEEEEL! Si miglioraaaaaaaaa 1:13.046, praticamente lo stesso tempo dell’ultimo turno di libere ma questa vola ha le gomme rosse! Mezzo secondo di vantaggio su Raikkonen.

19.04 Anche le Mercedes escono dai box.

19.03 RAIKKONEN superlativo in 1:13.548, ha rifilato 2 decimi a Sebastian Vettel: entrambi con le gomme rosse, Kimi riesce a mandarle subito in temperatura.

19.03 Il primo tempo valido è quello di Sainz, 1:14.785 con 2 decimi di vantaggio su Kvyat.

19.02 Scendono in pista anche Vettel e Raikkonen. Le due Ferrari con la gomma rossa!

18 minuti per la Q1! Subito fuori Sainz, Kvyat, Magnussen.

19.00 INIZIANO LE QUALIFICHE DEL GP DEL CANADA!

18.56 Giornata splendida a Montreal, temperature calde.

18.55 Cinque minuti all’inizio del turno di qualifica.

18.45 Durante le prove libere la Ferrari è sembrata decisamente più performante con Vettel e Raikkonen. Le due Ferrari hanno dato una lezione alla Mercedes ma le Frecce d’Argento fanno sempre paura.

18.40 Alle 19.00 inizieranno le qualifiche. Tutti a caccia della pole position del GP del Canada.

Grazie a tutti per averci seguito. Appuntamento tra un paio d’ore.

17.02 Si torna in pista alle 19.00 italiane per le qualifiche del GP Canada 2017!

17.01 Miglior tempo per Sebastian Vettel in 1:12.572 con ben tre decime di vantaggio su Kimi Raikkonen (1:12.864). Doppietta sbalorditiva della Ferrari che ha dominato la FP3. Lewis Hamilton si deve accontentare del quarto posto a quattro decimi dalla vetta (12.926). La sua Mercedes precede un super Max Verstappen di quattro decimi e il compagno di squadra Valtteri Bottas.

17.00 FINITA LA FP3!

16.58 VERSTAPPEN superlativo! Max fa volare la sua Red Bull in 1:12.965 prendendosi un grande rischio al muro dei Campioni. È a 4 centesimi da Hamilton ma con 2 decimi di vantaggio su Bottas. Quarto posto quando mancano due minuti alla bandiera a scacchi.

16.57. Anche Hamilton esce dai box ma mancano soltanto 2 minuti al termine della sessione. Le Ferrari hanno già chiuso il loro FP3.

16.55 Anche Hamilton rimane ai box mentre Bottas esce quando mancano cinque minuti. Verstappen quinton davanti alla sorpresa Hulkenberg e a Ricciardo.

16.54 VETTEL E RAIKKONEN SCENDONO DALLA VETTURA! La loro FP3 si chiude qui: tutto il lavoro svolto è sufficiente per la Ferrari!

16.52 Anche Raikkonen è rientrato ai box. Ultimi sette minuti: ci aspettiamo gli ultimi botti.

16.50 Vettel, Hamilton e Bottas sono ancora ai box. E’ uscito Raikkonen. Mancano 9 minuti al termine della FP3.

16.47 Non cambia nulla in pista. I big si stanno preparando per la battaglia finale!

16.45 Hamilton scende sotto 1’13” ma perde tanto nell’intermedio centrale dove ci sono delle parti guidate e con cambi di direzione.. Lewis è aggressivissimo in pista: 1:12.926, terzo a tre decimi da Vettel che è ancora ai box con Rakkonen.

16.45 Ultimi 15 minuti della FP3.

16.42 Hamilton trova finalmente la temperatura, piazza due buoni intermedi ma nel terzo si spegne e accusa mezzo secondo di ritardo da Vettel!

16.40 Hamilton ha dei problemi con le gomme! Hamilton continua a provare a riscaldarle e non ci riesce! E’ al terzo giro di riscaldamento e sta faticando! La Ferrari invece è davvero al top della forma.

16.38 Due giri di riscaldamento per Hamilton che vuole essere al top per rispondere a Vettel.

16.37 Ora Hamilton torna in pista con le gomme ultrasoft per provare a rispondere alle due Ferrari.

16.35 FERRARIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII! Raikkonen risponde subito a Vettel e gli arriva a poco più di un decimo di distanza 1:12.864. La Rossa è sugli scudi.

16.34 VETTEEEEEEEEEEEEEEEL! Che tempooooooooooooooooooo: 1:12.704 per il leader del Mondiale. Sta facendo lavorare alla grande le ultrasfoft.

16.31 RAIKKONEEEEEEEEEEEN! Scatenato sulle ultrasoft nuove, il finlandese si spinge al limite: 1:13.017, a due millesimi da Vettel. Kimi è secondo, mezzo secondo rifilato a Hamilton che però ha girato con la rossa.

16.28 Ora Vettel, Hamilton, Bottas e Raikkonen sono ai box. La battaglia ripartirà tra poco. Seb ha mezzo secondo su Hamilton che ha girato però con la gomma rossa, Bottas quarto a 9 decimi dal leader, Raikkonen settimo a 1 secondo.

16.27 Verstappen si è destato dal torpore! 1:13.763 per Max, la Red Bull si infila in terza posizione tra le due Mercedes.

16.24 HAMILTON continua a spingere! Sta girando su gomma rossa ed è a mezzo secondo da Vettel con la mescola più performante. I due piloti sembrano equivalersi.

16.22 Vettel e Raikkonen ai box.

16.22 Hamilton si migliora ancora in 1:13.614, ma è sempre a sei decimi dallo scatenato Vettel.

16.20 Hamilton risponde prontamente e scende anche lui sotto 1’14”: 1:13.986 per Lewis, 12 millesimi meglio di Bottas che nell’ultima tornata ha superato Raikkonen.

16.20 Come fa girare le gomme Vettel! Le sue ultrasoft gli permettono di scendere addirittura a 1:13.015.

16.19 Hamilton chiude il suo primo cronometrato ma in un alto 1:14.895, un secondo sopra al tempo di Vettel. Bottas invece risponde nel migliore dei modi, 1:14.380 a due decimi da Raikkonen.

16.18 RAIKKONEEEEEEEEN! Inizia a spingere anche Kimi che in 1:14.120 si piazza in seconda posizione a quattro decimi da Vettel.

16.15 Raikkonen si ferma a 1:17.824. Le Mercedes sono ancora ai box e non escono, primo quarto d’ora al coperto per Hamilton e Bottas. Alle spalle di Vettel c’è Ricciardo in 1:14.924

16.15 VETTEEEL inizia subito a martellare in maniera importante e si migliore di altri sette decimi: 1:13.766 per il ferrarista.

16.12 VETTEEEEEEEEL! Il primo big a chiudere un giro cronometrato: 1:14.533 per il leader del Mondiale anche se per strappare la pole servirà un tempo decisamente inferiore. La Ferrari ha iniziato nel miglior modo possibile il terzo turno di libere.

16.09 Sono passati dieci minuti ma oltre al tempo di Ricciardo gli altri piloti hanno effettuato il semplice giro di installazione e ora sono fermi ai box.

16.05 Primo giro cronometrato molto alto di Ricciardo: 1:21.907.

16.03 Tuttisi stanno limitando a degli out-in. Dopo cinque minuti di FP3 non c’è ancora un tempo cronometrato.

16.01 Era solo un out-in della Ferrari, un giro non completo per saggiare la pista. Intanto esce Alonso.

16.00 Subito la Ferrari in pista! Raikkonen davanti a Vettel, vogliono provare a fare subito il tempo. Tutti gli altri rimangono ai box.

INIZIA LA FP3!

15.58 Un paio di minuti al semaforo verde. Sebastian Vettel, Lewis Hamilton, Kimi Raikkonen, Valtteri Bottas: sono questi i grandi favoriti per il risultato di rilievo. Ieri la Ferrari ha brillato, vedremo se si replicherà in questo turno.

15.56 Si corre a Montreal, splendida giornata di sole in Canada. Circuito semicittadino con rettilinei per fare velocità e il celeberrimo muro dei Campioni.

15.55 Si preannuncia un nuovo gusto duello tra Ferrari e Mercedes. Alle 19.00 sono in programma le qualifiche, quindi ora capiremo meglio il passo delle vetture e chi può essere il favorito per la pole.

15.50 Buongiorno amici di OASport. Alle 16.00 inizierà la FP3, terzo e ultimo turno di prove libere.

IL PROGRAMMA DELLE QUALIFICHE DEL GP DEL CANADA

La programmazione di OASport

ore 19.00, F1, Qualifiche, diretta

 

La programmazione di SKY Sport F1/HD

Sabato 10 giugno
ore 19.00, F1, Qualifiche, diretta
ore 20.40, 22.10 e 24.00, F1, Qualifiche, repliche

 

La programmazione di RAI/HD

Sabato 10 giugno
ore 22.00, F1, Prove libere 3, Rai Sport/+ HD, differita
ore 23.15, F1, Qualifiche, Rai 2/HD, differita

CLICCA QUI PER SEGUIRE LA DIRETTA LIVE DELLE QUALIFICHE DI MOTOGP IN CATALOGNA

DICHIARAZIONI 

Sebastian Vettel: “Proverò a fare del mio meglio per andare in pole – le prime parole del teutonico intervistato da Sky – E’ stata una giornata un po’ altalenante, mi sono girato un paio di volte ed ho lottato con la macchina nel trovare il giusto set-up. Poi ho compreso alla fine come lavorare per migliorare la vettura. Ostacolato da Hamilton nel corso della simulazione da gara? Mi ha rotto un po’ il ritmo ma niente di particolare…” 

Kimi Raikkonen: “E’ soltanto venerdì ma le cose sono andate lisce – le prime parole del finlandese – Ho avuto sensazioni positive ed abbiamo ultimato il nostro programma nella normalità.  Qui è sempre complicato perché questo circuito richiede sempre il giusto compromesso tra carico aerodinamico e velocità di punta. Proveremo a lottare per la pole domani”.

Lewis Hamilton: “Al momento le Ferrari sono più veloci – ha esordito il britannico – Hanno avuto un margine di due decimi buoni ma se domani miglioreremo saremo in grado di giocarcela. È una battaglia che si gioca sui decimi e sarà entusiasmante perché qui la posizione di partenza è molto importante, visto che ci sono poche possibilità di sorpasso. Il record di Senna? Sarebbe grandioso ma non ci penso. Quando volevo fare a tutti i costi il record di vittorie ci è voluto un po’ di tempo, quindi preferisco non pensarci“.

Valtteri Bottas: “La prima fila è possibile, ma è difficile dirlo dai risultati delle prove. Siamo vicini alle Ferrari ed il nostro obiettivo è la pole position“. Il finlandese è fiducioso circa il passo gara. “Siamo stati costanti sulla lunga distanza, siamo più o meno lì. Sarà una gara molto equilibrata e la posizione di partenza sarà importante. Qui la battaglia tra la prima e la seconda curva è sempre serrata. Bisogna trovare la posizione giusta“.

 

FOTOCATTAGNI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità