Calcio
LIVE Italia-Spagna, semifinale Europei Under21 2017 in DIRETTA: 1-3, Italia eliminata! Letale tripletta di Saul, Gagliardini espulso
Buonasera amici di OASport e benvenuti alla DIRETTA LIVE di Italia-Spagna, semifinale degli Europei U21 2017 di calcio. Gli azzurrini vanno a caccia dell’impresa contro le Furie Rosse, grande favorita della vigilia per la vittoria finale del torneo. I ragazzi di Gigi Di Biagio, capaci di uscire vittoriori nel girone C battendo la Germania quando erano spalle al muro, proveranno a mettere in difficoltà la corazzata iberica con le tante individualità presenti in squadra come Donnarumma, Berardi e Bernardeschi.
L’Italia può realizzare l’impresa e accedere alla Finale contro la vincente di Inghilterra-Germania: servirà una partita perfetta da parte di tutta la squadra che dovrà arginare i vari Asensio e Deulofeu, non farsi snervare dal loro possesso palla e provare a bucare la difesa nel momento più opportuno.
OASport vi propone la DIRETTA LIVE di Italia-Spagna, semifinale degli Europei U21 2017 di calcio: cronaca minuto per minuto, in tempo reale, per non perdersi davvero nulla della partita. Si inizia alle ore 21.00. Buon divertimento a tutti.
CLICCA QUI PER SEGUIRE LE PAGELLE LIVE DI ITALIA-SPAGNA
CLICCA SUL TASTO F5 DA DESKTOP O FAI REFRESH SUI TUOI DISPOSITIVI MOBILE PER AGGIORNARE LA PAGINA
Grazie a tutti per averci seguito.
LA SPAGNA BATTE L’ITALIA 3-1 E SI QUALIFICA ALLA FINALE DEGLI EUROPE UNDER21. Venerdì sera la sfida alla Germania. L’Italia termina qui la propria avventura con tanto amaro in bocca.
FINISCE QUI.
Quattro minuti di recupero.
89′ PELLEGRINIIIIIIIII! Va via di forzaaaaaaaaaaaa poi cerca di tirare da fuori ma troppo debole. Un sussulto azzurro.
88′ Esce Ceballos tra i migliori in campo, entra Oyarzabal.
87′ ESCE BENASSI, ENTRA GARRITANO. Ultimo cambio per l’Italia.
83′ Spagna agevolmente in possesso palla. L’Italia neanche fa pressing.
80′ L’Italia non ha più le capacità e le forze per provarci. La Spagna può affondare quando vuole. Saranno dieci minuti di sofferenza.
78′ Entra Williams, esce Sandro. Cambio per la Spagna.
77′ Ammonizione di Cerri appena entrato. Ormai l’Italia non ha più le forze.
ITALIA vs SPAGNA 1-3. Ultimo quarto d’ora di partita. Gli azzurri sono praticamente fuori dagli Europei.
L’Italia termina qui il suo percorso. L’uomo in meno e un calo fisico hanno stroncato le gambe all’Italia. La Spagna continuava a pressare e ha meritato la chiusura. Palla dietro per Saul che tira a botta sicura.
74′ GOL DI SAUL. TRIPLETTA PERSONALE, 3-1 DELLA SPAGNA. FINISCE QUI.
73′ ENTRA CERRI, ESCE PETAGNA. Secondo cambio per l’Italia.
72′ BRIVIDOOOOOOOOOO! Errore di Pellegrini in disimpegno, regala pallone ad Asensio che cerca la stoccata di precisione da fuori area. Pallone di poco a lato. Stiamo soffrendo!
70′ Spagna in avanzata perenne. Possono chiudere la partita da un momento all’altra, l’Italia prova a reggere e a crederci ancora.
69′ CALDARAAAAAAAA! Interrompe il tiro a giro di Sandro. L’Italia è rintanata nella sua metà campo. Uomo in meno e fiato corto per gli azzurri, la Spagna cerca il gol del 3-1.
68′ DONNARUMMAAAAA! Questa volta è attento e copre bene lo specchio della porta su Deulofeu. L’Italia sta soffrendo con l’uomo in meno. Serve davvero un miracolo…
65′ GOL. SAUL. Assurdo… Abbiamo fatto così tanta fatica per riaccuffarla e ci facciamo subito beffare da un tiro di Saul da lontanissimo. Errore di Donnarumma era in ritardo: DOVEVA FARE DI PIU’! Doppietta di Saul. Sinistro dai trenta metri, nessuno lo stringe e il nostro portiere parte tardi.
64′ Anche in difesaaaaaaaaa! Con l’uomo in meno fermiamo l’avanzare della Spagna che cerca subito il raddoppio.
Con l’uomo in meno siamo riusciti a riaprirle. Che cuore degli azzurri!
GOOOOOOOOOOOOOOOOOL! L’ITALIA HA PAREGGIATOOOOOOOOO!
HA INVENTATO LA GIOCATA! HA CALCIATO DA FUORI IN MANIERA IMPOSSIBILE TENTANDO IL TUTTO PER TUTTO! RASOTERRA LETALEEEEEEEEE! GOOOOOOOOOOL! BERNARDESCHIIIIIIIIIII, IN MEZZO A TRE GIOCATORIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII. COSA HA FATTOOOOOOOOOOOO
62′ GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! BERNARDESCHIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII! SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII! IMMENSOOOOOOOOOOOOOOOOOO! DAL NULLAAAAAAAAAA! GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL!
61′ ENTRA LOCATELLI, ESCE CHIESA. Primo cambio per l’Italia. Dentro un centrocampista dell’Italia per tentare di intensificare la manovra.
60′ Possesso palla della Spagna. Ci stanno mettendo sotto con il loro gioco.
ITALIA IN DIECI E SOTTO DI UN GOL. SI FA DURISSIMA…
58′ ESPULSO GAGLIARDINI! Secondo giallo, ha scalciato un avversario sulla caviglia dopo aver subito un tunnel…
57′ OCCASIONE SCIUPATAAAAAAAAAAAAAAA! Bernardeschi passa con il contagira destra-sinistra per Pellegrini che potrebbe toccare al volo in rete e invece cerca un appoggio in mezzo che non produce nulla.
56′ Incitamenti dagli spalti per l’Italia. Non è facile rialzare la testa dopo questa doccia fredda ma manca ancora mezz’ora e c’è tutto il tempo per recuperare!
55′ GIALLO PER CALABRIA. Fallo di mano. L’Italia ora è confusa in campo. Alla prima occasione la Spagna è passata in vantaggio e gli azzurri stanno risentendo del colpo.
Ora si fa durissima. L’Italia deve fare un’autentica impresa…
53′ GOL DI SAUL. 1-0 PER LA SPAGNA. Ottimo tempo di inserimento, stoppa la palla appena dentro l’aria di rigore, nessuno è pronto per marcalo e calcia convinto in porta, Donnarumma non può nulla. Cebajos ha costruito l’azione e poi è riuscito a smarcare il compagno.
52′ Italia ben ordinata e disposta in campo, la Spagna non riesce a fare il suo gioco.
50′ GIALLO PER GAGLIARDINI! Fallo nitido su Cebajos. Seconda ammonizione per l’Italia dopo quella di Benassi.
49′ Sandro esagerato ne scarta tre, poi passa ad Asensio ma CALABRIAAAAAAAAAAAAAAAA SI IMMOLAAAAAAA! CHE SCIVOLATA, CHE RECUPEROOOOOOOOOOOOO!
48′ Barreca ferma l’avanzata di Deulofeu. Italia reattiva in difesa, per il momento le stelle offensive delle Furie Rosse sono state annullate…
46′ RUGANIIIIIIIIIIII! Colpo di testa su calcio d’angolo, pericoloso ma non spaventa la retroguardia spagnola.
INIZIA IL SECONDO TEMPO.
ITALIA vs SPAGNA 0-0 nella seconda semifinale degli Europei Under21 2017.
FINISCE IL PRIMO TEMPO.
Nulla di fatto sulla punizione seguente.
45+1′ GIALLO PER BENASSI! Fallo ingenuo su Deulofeu sulla nostra trequarti. Prima ammonizione della partita.
Un minuto di recupero.
44′ Petagnaaaaa! Ha provato con il destro appena dentro l’area ma non è il suo piede. Facile parata.
43′ Maggioranza di tifosi a Cracovia. Sale il coro Italia, Italia in questo finale di primo tempo. Le due squadre mostrano un po’ di stanchezza.
42′ BERNARDESCHIIIIIII! Come va via sulla destraaaaaaaaa, poi non ne ha più e Llorente lo recupera.
40′ La Spagna controlla sempre il pallone ma l’Italia non concede spazi.
38′ CALABRIAAAAAA! Si è immolato a centrocampo in scivolata per impedire alla Spagna di andare via in superiorità numerica. Pallone recuperato dagli azzurri che però non ne approfittano.
37′ Bernardeschi ha campo libero davanti a sé sulla trequarti, la ripartenza è buona ma poi non sa a chi appoggiare, Calabria si era proposto in maniera interessante ma lui fa un’altra scelta e sbaglia.
35′ Chiesa ha dei problemi fisici. Continua a parlare con i medici… Vicini al cambio?
34′ Sandro fa fuori mezza difesa al limite dell’area, poi per nostra fortuna calcia alto sopra la traversa. Ora
34′ PERICOLOOOOOOOOOOOOO! Ripartenza repentina della Spagna, cross in mezzo dalla destra, per fortuna Caldara ci mette il piede dopo imprecisa uscita dai Donnarumma. C’era Asensio pronto alla ribattuta in rete a porta sguarnita… Stiamo rischiando ora!
33′ Ora l’Italia sta soffrendo. La Spagna prova a fare la partita e a rispondere colpo su colpo. Gli azzurri sembrano essersi abbassati e vengono schiacciati nella loro metà campo.
31′ CHIESA HA PARLATO CON I MEDICI. Speriamo non sia nulla di grave…
30′ BRIVIDOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! DEULOFEUUUUUUUUUUUUUUUUUUU! L’ITALIA SBAGLIA IL FUORIGIOCO, la punta attacca bene lo spazio in area, palla filtrante e lui sbaglia un facile tocco a rete. SPAGNA VICINISSIMA AL GOL!
29′ Ora momento di calma in campo. Fino a ora la partita è stata prettamente di studio, le due squadre si sono punzecchiate a vicenda ma soltanto un paio di occasioni interessanti a testa.
27′ Deulofeu calcia la punizione in mezzo, allontana prontamente Gagliardini. L’Italia riparte con un bella fase di possesso palla, ci riordiniamo in campo e rallentiamo il ritmo.
26′ Contrasto ginocchio contro ginocchi tra Jonny e Calabria. Entrambi i giocatori sono a terra sulla fascia sinistra, nei pressi dell’aria di rigore italiana. Calcio di punizione per la Spagna.
25′ Chiesa fa ponte e finiscono qui tre minuti di grandissima Italia in fase offensiva. Attenzione ora alla ripartenza della Spagna…
24′ Ancoraaaaaa! Nuovo tiro a giro di Bernardeschi dal vertice destro dell’aria di rigore e nuova deviazione. Ancora calcio d’angolo, la Spagna non riesce a uscire!
23′ BERNARDESCHIIIIIIII! Giocata velenosa sul calcio d’angolo, cerca il tiro a sorpresa, Jonny ci mette il piede. L’ITALIA STA SPINGENDO, ORA DAVVERO PERICOLOSIIIII!
22′ PELLEGRINIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII! Aggancia un pallone vacante a centro area grazie a un rimbalzo, poi tira direttamente in porta ma trova una parata d’istinto del rivale. Tanta potenza sul primo palo, peccato.
21′ Deulofeu ora inizia a inisistere sulla sinistra ma Calabria non molla un metro! Anche Jonny dà supporto ma ci pensa Petagna. L’Italia interpreta bene in fase difensiva, detta il ritmo e fa la partita. Servirebbe però creare qualcosina…
20′ RUGANIIIIIIIIIIIIIII! Come ha fermato il tentativo di dribbling di Asensio! Interviene sul pallone e manda in fuori fase il quotatisimo rivale. La Spagna riesce comunque a rigiocare fino a un tiro altissimo sopra la nostra traversa.
19′ Deulofeu tira da fuori area, velleitario. Donnarumma si scalda i guanti e para in presa plastica.
18′ Gagliardini va in verticale, troppo sotto al portiere.
17′ Pericolooooooo! Palla per Pellerin a scavalcare la difesa, per fortuna sbaglio lo stop al limite dell’aria piccola. Italia graziata: la Spagna si è fatta viva solo per due volte nei pressi della nostra porta e in entrambi i casi abbiamo provato dei brividi. L’Italia fa la partita ma non conclude.
17′ Metro dopo metro la Spagna è riuscita a risalire.
15′ CHE RISCHIOOOOOOOOO! Gagliardini interviene da dietro su Asensio, era nitido cartellino giallo per fallo sulla trequarti. L’arbitro richiama l’azzurro soltanto verbalmente.
15′ Chiesa entra in area sulla sinistra ma Llorente copre in maniera divina.
14′ Per il momento buon ritmo ma nulla di impossibile. L’Italia ha decisamente fatto la partita ma non ha avuto una nitida occasione da gol.
13′ Gli azzurrini neutralizzano bene la timida iniziativa degli avversari e rispondono con la stessa arma: un giro palla asfissiante a centrocampo. Benassi poi cerca Calabria sulla destra, bella idea ma il passaggio è sbagliato di un soffio.
12′ Ora la Spagna prova a risalire il campo e a rendersi più pericolosa. Il possesso palla a centrocampo è convincente ma non trovano la superiorità numerica per farci male.
11′ Ancora benissimo Calabria sulla destra, si inserisce bene poi il pallone arriva in mezzo per Bernardeschi che poteva tentare la botta dal limite dell’area e invece cerca la finezza. Niente da fare.
10′ PERICOLOOOOOOOOOOOOOOO! Calcio d’angolo clacio direttemente in porta, Donnarumma prende il pallone, devia sulla TRAVERSAAAAAAAAAA! CHE RISCHIOOOOOOO PER L’ITALIA!
9′ Tiro da fuori di Cebajo su passaggio di Deulofeu, c’è deviazione di Petagna.
8′ Che copertura di Caldara sul primo tentativo di palla filtrante per gli spagnoli. Poi lancio lungo per Chiesa che attacca bene lo spazio ma il pallone è leggermente lungo e finisce tra le braccia del portiere iberico. Italia davvero convincente!
7′ La Spagna proprio non riesce a costruire gioco. Deulofeu perde il pallone, sfera sempre in possesso degli azzurrini che stanno facendo la partita!
6′ Bellissima sovrapposizione di Calabaria sulla destra, stupenda avanzata, passaggio in linea per Bernardeschi che dai trenta metri tira però altissimo. Occasione interessante costruita dall’Italia che sta facendo la partita.
5′ Benassiiiiiiiiiiii! Cross in mezzo dalla destra, pallone interessante in mezzo nel mucchio ma non riusciamo a concludere. Gagliadini subisce un fallo in fase area da parte di Sandro Ramirez.
4′ L’Italia vuole fare la partita e continua a spingere nella metà campo avversaria. Gagliardini prova a cercare Bernardeschi con la sovrapposizione di Calabria. La Spagna sembra contratta e fatica a risalire il campo con il pallone.
3′ Ancora Italia in fase di costruzione. Pellegrini sulla sinistra, poi con un rimpallo il pallone arriva a Chiesa che entra in area e calcio in porta. Tiro poco pericoloso, parata facile ma l’Italia si fa sentire.
2′ L’Italia gioca con il 4-3-3. Proviamo ad attaccare alti fin da subito, modulo offensivo per l’Italia che mantiene il possesso palla.
1′ Italia in pressing nella metà campo della Spagna ma le Furie Rosse ne escono bene con un grande palleggio.
INIZIA LA PARTITA!
20.59 Ricordiamo che l’Italia gioca senza Conti e Berardi. Petagna e Bernardeschi le due punte: sono loro a dover pungere la non perfetta difesa iberica.
20.58 L’arbitro è lo sloveno Vincic, lo stesso di Italia-Germania…
20.56 Inno della Spagna.
20.55 Inno di Mameli!
20.54 La vincitrice di Italia-Spagna affronterà la Germania nella Finale di venerdì. I tedeschi hanno avuto la meglio sull’Inghilterra ai calci di rigo.re
20.53 Le squadre stanno entrando in campo. Si gioca a Cracovia, stadio tutto esaurito!
20.50 Dieci minuti all’inizio della partia.
20.45 La grande sfida tra le stelle Asensio e Deulofeu contro i nostri fenomeni Donnarumma e Bernardeschi, oltre a tanti talenti di primissimo piano. Si profila una sfida stellare tre le due squadre.
20.41: L’ultima delle tre finali invece, sorride ancora alla Spagna, in quella che è l’ultima sfida ufficiale tra queste due squadre. Era il 2013 ed a Gerusalemme non ci fu storia: troppo forti gli iberici, che sconfissero la Nazionale di Devis Mangia con la tripletta di Thiago Alcantara ed il rigore di Isco. Agli Azzurrini non bastarono la rete del momentaneo 1-1 di Immobile ed il gol a risultato acquisito di Borini. Finì 4-2 per la Spagna, che vinse l’Europeo chiudendo con cinque vittorie in altrettanti incontri. La più recente sfida inoltre, non ufficiale, è stata l’amichevole dello scorso 27 marzo, che ha visto gli spagnoli vincere per 2-1 all’Olimpico di Roma. Era però un’Italia molto diversa da quella che vedremo stasera.
20.40: Il bilancio dei precedenti ufficiali è in perfetta parità. Nelle otto sfide ci sono state tre vittorie per parte e due pareggi. A sottolineare ancor di più l’eterna sfida tra italiani e spagnoli, le due squadre si sono affrontate per tre volte nella finale degli Europei Under21. La prima risale al 1986: si trattò di una doppia sfida in realtà, giocata con la formula di andata e ritorno. A Roma Vialli e Giannini diedero la vittoria per 2-1 alla squadra di Azeglio Vicini, ma due settimane più tardi a Madrid, Roberto, a 15 minuti dalla fine, portò la sfida ai rigori, in cui l’Italia sbagliò tutti i tiri dagli undici metri con Giannini, Desideri e Baroni. Ha un altro sapore per gli Azzurrini invece, la sfida del 2004, quando l’Italia si prese la rivincita a domicilio, a Barcellona. La sfida, stavolta in gara unica, venne decisa di nuovo dal dischetto, dopo che Raúl pareggiò il gol iniziale di Totti. Ai rigori poi, dopo l’errore di Panucci, le segnature di Fresi, Pistone, Nesta e Morfeo e le tre parate di Pagotto (preferito a Buffon) diedero il terzo titolo europeo consecutivo alla squadra di Cesare Maldini.
20.35: Giocatori in campo per il riscaldamento e stadio tutto esaurito. Ci sarà il pubblico delle grandi occasioni.
20.30: Si deve temere per il loro fraseggio, per la tecnica e tattica. Non a caso ha dominato con quasi tutte le Under. Siamo qua però per fare una impresa, ma che è nelle nostre corde”. Sulla squadra: “Caldara è in forte dubbio, domattina valuteremo se rischiarlo o no. Gli altri, al di la dei piccoli acciacchi, stanno bene tutti. Abbiamo la possibilità di giocare con diversi moduli. L’unica certezza sono i quattro difensori, in mezzo e davanti possiamo cambiare qualcosa”. Queste le parole di Luigi Di Biagio alla vigilia dell’incontro con la Spagna.
20.20: Per Celades i problemi di formazioni non ci sono in quanto è la stessa delle precedenti uscite con Asensio fulcro del gioco che anche stasera sarà l’osservato speciale nel confronto dello Stadion Cracovii.
20.15: Di Biagio, quindi, colpito favorevolmente dall’apporto offensivo del n.10 dell’Italia nel match contro la Germania lo propone di punta la fianco di Petagna dandogli meno compiti di copertura qualora si fosse scelto il 4-3-3 ed il viola avesse giocato attaccante esterno destro.
20.12: Nella Spagna tutto confermato: tridente offensivo composto da Deulofeu, Sandro e Asensio.
20.10: Grande attesa per il match e dunque confermate le indiscrezioni della vigilia: Petagna e Bernardeschi coppia d’attacco. Un 4-4-2 con Benassi e Chiesa larghi a centrocampo mentre confermato Caldara al centro della difesa in coppia con Rugani mentre sulla destra, al posto dello squalificato Abate, giocherà Calabria.
20.05: Le formazioni ufficiali:
SPAGNA (4-3-3): Arrizabalaga; Bellerin, Meré, Vallejo, Jonny; Ceballos, Llorente, Saul Ninguez; Deulofeu, Ramirez, Asensio. All.: Albert Celades
ITALIA (4-4-2): Donnarumma; Calabria, Rugani, Caldara, Barreca; Benassi, Gagliardini, Pellegrini, Chiesa; Petagna, Bernardeschi. All.: Gigi Di Biagio
#U21Euro ????????
Gli 11 #Azzurrini scelti da #DiBiagio!
Alle 21 la semifinale #SpagnaItalia ????????????????
???? Tv #RaiUno
#Under21 #VivoAzzurro #Azzurrini pic.twitter.com/ukdnad7jpO— Nazionale Italiana ⭐️⭐️⭐️⭐️ (@Azzurri) June 27, 2017