Calcio
Pagelle, Italia-Uruguay 3-0: De Rossi leader, El Shaarawy frizzante e Spinazzola grande personalità!
Allo Stadio Allian Riviera di Nizza l’amichevole tra Italia ed Uruguay sorride agli azzurri (3-0) per effetto dell’autorete al 6′ di Gimenez e delle reti nella ripresa di Eder e De Rossi (rigore). Una prestazione apprezzabile della Nazionale di Giampiero Ventura. Di seguito le pagelle.
LE PAGELLE
ITALIA
Donnarumma 6: Nessun intervento particolare per l’estremo difensore del Milan. Sicuro nelle uscite mostra tutta la sua personalità nonostante la giovane età.
Darmian 7: Tante corse sull’out destro per il terzino del Manchester United, una soluzione di gioco importante per il 4-2-4 di Ventura. Notevole la percussione al 31′ seminando avversari su avversari e sempre pronto ad accorciare in fase di non possesso
Barzagli 6.5: Preciso in fase di chiusura, in coppia con il compagno di reparto, fa stare tranquillo Donnarumma. Dal 78′ entra Chiellini: s.v.
Bonucci 6.5: Piede sempre delicato in fase di impostazione per il difensore della Juventus. Un regista arretrato di pregevolissima fattura.
Spinazzola 7: Molto bene l’esterno dell’Atalanta: preciso nelle diagonali e sempre pronto a dare una mano ad Insigne ed El Shaarawy su quella fascia. Grande personalità!
Candreva 6 Puntuale in sovrapposizione sulla fascia destra, si fa apprezzare per lo spirito di sacrificio. Bernardeschi dal 57′ 5.5: Non riesce a trovare la posizione giusta in campo e fatica ad entrare in partita.
De Rossi 6.5 Diligente in entrambe le fasi, è una sicurezza davanti alla retroguardia. Gioca spesso di prima dando respiro alla manovra italiana. Completa la sua serata con il gol su rigore che vale il il 3-0.
Marchisio 6 Ammonito dopo quasi 5′ di gioco per un intervento fallo su Jimenez si fa prendere troppo dalla foga. Poco fortunato il Principino, costretto ad uscire per un infortunio muscolare. Montolivo dal 18′ 6: Sufficiente la prestazione del centrocampista rossonero tornato abile dopo molto tempo, bene a sostegno di De Rossi. Sfiora il tris con una conclusione deviata dalla retroguardia avversaria.
Insigne 6.5: Ottimo inizio con movimenti tra le linee sempre lucido nella rifinitura. L’assist per Belotti nell’azione dell’autorete di Gimenez è fantastica. Propositivo e spesso alla conclusione. Perde di efficacia nel secondo tempo. El Shaarawy dal 63′ 7: Grande azione al 75′, rubando palla, dribbling sul difensore ed interno destro di grande qualità ma è bravo il portiere uruguaiano. Protagonista, poi, dell’azione che procura il penalty.
Immobile 6: Grande determinazione e volontà nel primo quarto d’ora. Manca però un po’ di precisione nel momento del controllo. Sprecone al 40′ dopo un’ottima palla rubata da Darmian. Nei secondi 45′ cala la sua intensità. Dal 81′ Gabbiadini 6.5: Dopo pochi secondi dal suo ingresso con una sua giocata serve, forse anche involontariamente, Eder per il raddoppio.
Belotti 6: Il suo solito taglio con stop di petto induce all’errore il difensore uruguaiano nell’azione dell’autogol. Pericoloso al 9′ ma Muslera lo chiude ottimamente in uscita. Un grande movimento per il giocatore del Torino non preciso come al solito negli ultimi metri. Eder dal 45′ 6.5: Si dà un gran da fare e trova la marcatura sull’iniziativa di Gabbiadini facendosi trovare al posto giusto nel momento giusto
All. Ventura 6.5: L’esperimento del 4-4-2 convince per l’ottimo primo tempo messo in mostra. Nella ripresa squadra che cala vistosamente ma il risultato è convincente.
URUGUAY: Muslera 7; Pereira 6 (Corujo s.v), Giménez 5., Coates 5, Cáceres 5; Sanchez 5.5 (Stuani dal 45′ 6), Nandez 5.5, Vecino 5.5, Gonzalez 5; Urretaviscaya 5.5, Rolan 5.5 (Silva dal 71′ 5.5) All. Tabarez 5.5