MotoGP

Moto2, GP Olanda 2017 – Gara: Franco Morbidelli trionfa dopo uno spettacolare duello con Luthi. Pasini (4°) taglia l’ultima curva e perde il podio in favore di Nakagami

Pubblicato

il

Franco Morbidelli ha vinto il Gran Premio d’Olanda 2017, classe Moto2, al termine di una delle corse più spettacolari che si ricordino nella storia recente della categoria. Il 22enne romano trapiantato a Tavullia, alfiere del Team Marc VDS, ha condotto una gara sempre nelle posizioni di vertice, in un gruppo che ha compreso la “nobiltà” della classe intermedia, tra centauri in lotta per l’iride ed habituè delle primissime posizioni.

Un vero e proprio tira e molla che, oltre a Franco, ha visto protagonisti Thomas Luthi (Team CarXPert Interwetten), Mattia Pasini (Team Italtrans), Takaaki Nakagami (Team Idemitsu Honda Asia), Miguel Oliveira (Ktm) ed Alex Marquez, quest’ultimo compagno di team di Morbidelli: a turno sono tutti riusciti a comandare la corsa, alternando momenti positivi ad altri di difesa e sofferenza nei confronti dei diretti avversari, con una serie di sorpassi e controsorpassi mozzafiato, degni come quantità di una qualsiasi tra le gare della Moto3 versione 2017.

Il sorpasso decisivo, con cui Morbidelli ha avuto la meglio su Luthi, diretto rivale nella corsa al campionato, è avvenuto all’ultimo giro, con una perentoria staccata alla curva 11 che non ha lasciato scampo all’elvetico, nonostante il tentativo di pressing sul “Morbido” fino all’ultimo metro utile.

A completare il podio vi è Nakagami, che sfrutta una corretta penalità affibiata a Pasini: il giapponese ha attaccato il 31enne riminese all’ultima chicane della pista di Assen, in vista della bandiera a scacchi, salvo non riuscire a completare la manovra per un taglio di Mattia sulla parte in cemento messa in quella zona del circuito, una volta avvedutosi dell’impossibilità di resistere al tentativo dell’avversario. Nell’immediato post-gara la decisione della direzione gara.

Chiudono il gruppo di testa Oliveira e Marquez, con quest’ultimo che ha perso il contatto dalla top-5 proprio negli ultimissimi passaggi, non riuscendo a tenere il ritmo di chi lo ha preceduto sul traguardo.

ORDINE DI ARRIVO GP OLANDA 2017 CLASSE MOTO2 (TOP TEN):

1° Morbidelli (Italia-Kalex)
2° Luthi (Svizzera-Kalex)
3° Nakagami (Giappone-Kalex)
4° Pasini (Italia-Kalex)
5° Oliveira (Portogallo-Ktm)
6° Marquez (Spagna-Kalex)
7° Simeon (Belgio-Kalex)
8° Syahrin (Malesia-Kalex)
9° Quartararo (Francia-Kalex)
10° Bagnaia (Italia-Kalex)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

davide.brufani@oasport.it

Foto: Valerio Origo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version