MotoGP
Moto3, GP Olanda 2017 – Prove Libere 1: Phillip Oettl piazza la zampata nel finale. Bastianini e Fenati lo braccano in seconda e terza posizione. Ottavo Mir
Il week-end del GP d’Olanda, ottava prova del Mondiale Moto3 2017, si è aperto con un asfalto asciutto ed un cielo plumbeo e nuvoloso, che non lascia presagire buone cose in vista del prosieguo della giornata. A comandare la prima sessione della cilindrata di ingresso al Motomondiale è stato, a sorpresa, il tedesco Phillip Oettl (Sudmetal Schedl GP Racing). Il 22enne teutonico ha girato in 1:43.231, piazzando il miglior crono nella fase finale del turno, sfruttando il riferimento di diversi piloti che lo precedevano.
A braccare Oettl ci sono due portacolori italiani, gli unici ad issarsi nella top ten al termine della FP1: Enea Bastianini (Estrella Galicia) è 2° a a poco più di un decimo, precedendo Romano Fenati (Marinelli Rivacold Snipers, 3°) per appena 54 millesimi. Ottimo, in particolare, il ritmo mostrato da quest’ultimo, che sovente ha girato da solo, senza sfruttare il traino di altri centauri presenti sulla pista di Assen.
La pattuglia spagnola è costretta ad inseguire, ed a guidarla vi è la sorprendente Maria Herrera (AGR Team, quarta a poco più di mezzo secondo). Aron Canet (Estrella Galicia), Jorge Martin (Team Gresini) ed il leader del Mondiale, Joan Mir (Team Leopard) vanno dal 6° all’8° posto, staccati di 6/7 decimi da Oettl. In particolare, il 19enne maiorchino, capoclassifica nella generale, è stato estremamente convincente sul passo, girando sempre senza alcun riferimento e, soprattutto, non montando una gomma nuova nel finale, per provare a cercare il tempo.
CLASSIFICA FP1 MOTO3 GP OLANDA (TOP TEN):
1° Oettl (Germania-Ktm) 1:43.231
2° Bastianini (Italia-Honda) +0.104
3° Fenati (Italia-Honda) +0.158
4° Herrera (Spagna-Ktm) +0.554
5° Bendsneyder (Olanda-Ktm) +0.567
6° Canet (Spagna-Honda) +0.617
7° Martin (Spagna-Honda) +0.686
8° Mir (Spagna-Honda) +0.790
9° Ramirez (Spagna-Ktm) +0.796
10° Suzuki (Giappone-Honda) +0.815
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
davide.brufani@oasport.it
Foto: Valerio Origo