MotoGP

MotoGP, GP Catalogna 2017: la prova del nove per la Ducati e Valentino Rossi punta al podio

Pubblicato

il

Neanche il tempo di respirare che è subito GP della Catalogna (9-11 giugno). Non è passata neanche una settimana dal round del Mugello (Italia), sesto appuntamento del Motomondiale 2017, ed il Circus torna subito in scena lungo i curvoni veloci catalani per lo spettacolo n.7 di questa stagione.

La pista italiana ha premiato la potenza e la guida sublime di un Andrea Dovizioso, al primo successo in quest’annata, raggiante sul gradino più alto del podio come non lo si era mai visto, insieme al compagno di marca Danilo Petrucci (3°). La Desmosedici sembrava finalmente un cavallo perfettamente in sintonia con il proprio fantino. Niente più capricci o incomprensioni. La Rossa ha disegnato traiettorie precise e puntuali consentendo al forlivese di mettersi dietro il Top Gun del Motomondiale Maverick Vinales ed il commosso Petrucci.

A Barcellona la prova del nove per la creatura di Borgo Panigale ed anche, se vogliamo, una chance di riscatto per Jorge Lorenzo. Se infatti gli altri ducatisti hanno potuto sorridere, il maiorchino, concludendo all’ottavo posto su uno dei tracciati più amati, non può certo essere soddisfatto. Lungo i 4.7 km spagnoli, Jorge vorrà ritrovare se stesso forte dei precedenti: 5 successi in carriera. Riuscirà il n.99 ad adattarsi alla enigmatica, per lui, Ducati?

Parlando di storia favorevole, non si può non considerare Valentino Rossi, Il campione di Tavullia, a quota 10 in quel di Barcellona, si presenta non nelle migliori condizioni in questo weekend. Ancora un po’ sofferente per la caduta in allenamento, poco prima dell’appuntamento in Toscana, Vale avrebbe preferito attendere almeno una settimana per il pieno recupero. Tuttavia, il calendario iridato non gli ha permesso ciò ed anche in questo caso sarà una corsa per lui non semplice. Il quarto posto del Mugello è stata comunque la conferma che, nonostante le condizioni poco favorevoli, la Yamaha c’è ed al di là dell’exploit della Ducati sembra essere la moto più completa. Ne è una conferma la testa della graduatoria generale di Vinales, secondo in Italia, già entrato nell’ottica di gestire quando è possibile. Rossi dovrà dunque guardare in primis al suo compagno di squadra, così consistente nel corso di questa prima parte stagionale e convincente in sella alla M1. Il 46 ha dichiarato di puntare al podio. Sarà un obiettivo realistico?

Infine, tra i delusi dell’ultimo round, c’è anche Marc Marquez, solo sesto al traguardo della gara italica. Mai nel vivo della battaglia per la vittoria e battuto, addirittura, dalla Ducati di Alvaro Bautista, il Cabronçito vorrà rialzare la testa davanti al suo pubblico cercando di voltare pagina e riprendere il filo del discorso interrotto. La Honda, in questa fase, si è resa protagonista di un andamento decisamente altalenante. La vittoria di Jerez e la pesante controprestazione citata sono la cartina di tornasole della situazione per il team di Tokyo. Che cosa vedremo al Montmeló?

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto di Valerio Origo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version