MotoGP
MotoGP, GP Catalogna 2017 – Maverick Vinales: “Mi sento sempre più forte ogni volta che scendo in pista”; Marc Marquez: “Voglio lottare per vincere. Sarà importante la scelta delle gomme”
Maverick Vinales e Marc Marquez arrivano alla seconda gara di casa del campionato 2017, dopo quella di Jerez di un mese fa, con due stati d’animo, ed altrettante situazioni di classifica, decisamente diverse: il pilota della Yamaha è in testa al Mondiale MotoGp, con oltre una gara di vantaggio sul più immediato inseguitore (Andrea Dovizioso, staccato di 26 punti); il campione del mondo in carica, invece, è reduce da un fine settimana al Mugello avaro di soddisfazioni, in cui ha dovuto accontentarsi del 6° posto, scivolando a 37 punti di ritardo dallo stesso Vinales. Nonostante ciò, entrambi sono attesi tra i grandi protagonisti del week-end catalano, desiderosi rispettivamente di confermare il proprio livello e rialzarsi dopo un periodo non facile.
Il primo a prendere parola è il leader della classifica generale, il 22enne di Figueres, e lo fa non nascondendo la soddisfazione per il momento positivo vissuto: “Mi trovo in una ottima situazione. Me l’avessero prospettata quando ero in Moto3, quattro anni fa, sarebbe stato davvero difficile crederci. Ogni volta che scendo in pista mi sento più forte, non solo nel mio feeling con la moto, ma anche nel rapporto con il team, nella comunicazione che c’è tra di noi“. Si passa poi a parlare del Gran Premio di Catalogna, che lo attende a partire da domani: “Non ho avuto modo di provare i nuovi pneumatici che Michelin ha portato per questa pista, perché non abbiamo svolto i test di qualche settimana fa. Non credo rappresentino una grande differenza, ma spero possano darci qualcosa in termini di grip, specialmente sulla gomma anteriore. Dovremo farci trovare pronti, così come ad affrontare la nuova ultima parte di tracciato. Vedendola da fuori, in ogni caso, mi sembra abbastanza adatta per quello che è il mio stile di guida“.
E’ poi stato il turno di Marquez che, nonostante una posizione non facile in ottica Mondiale, cerca di mantenere un atteggiamento positivo e combattivo, in vista della gara catalana: “Questa per me è la gara di casa, c’è una atmosfera particolare e molti, tra famigliari ed amici, verranno qui per vedermi. A maggior ragione darò qualcosa in più del 100%, perché voglio lottare per vincere. La corsa non sarà facile per via del caldo previsto, e risulterà fondamentale fare una scelta corretta degli pneumatici“. Un piccolo passo indietro, per parlare delle difficoltà vissute al Mugello: “Nella gara italiana non ho avuto sensazioni così negative. Semplicemente, ci siamo accorti che la gomma con cui mi trovavo meglio all’anteriore, quella dura, non avrebbe potuto finire la gara. Per questo abbiamo optato per la media, che però non ci ha dato il medesimo feeling“. Infine, una battuta su quelle che potranno essere due variabili importanti nel Gran Premio spagnolo, cioè la nuova anteriore portata dalla Michelin ed il layout del circuito modificato nella sua parte finale: “La nuova conformazione della pista la rende meno naturale, sembra quasi di girare su due tracciati diversi. Non credo, tuttavia, che farà una grande differenza sui tempi. Per quanto riguarda i nuovi pneumatici, durante i test abbiamo registrato un problema di degrado abbastanza importante all’anteriore, mentre con la posteriore la situazione era decisamente migliore. Per come la vedo io, con le temperature così elevate che avremo anche in questo fine settimana, non è così necessario che Michelin porti delle gomme asimmetriche per il davanti“.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
davide.brufani@oasport.it
Foto: Valerio Origo