MotoGP
MotoGP, GP Germania 2017 – Maverick Vinales: “Dopo la caduta di Assen voglio rimettermi a correre, usando il vecchio telaio”
La rovinosa caduta di Assen è costata a caro prezzo a Maverick Vinales, sia per il GP di Olanda in sè, sia perchè ha perso la vetta della classifica mondiale a scapito di Andrea Dovizioso. Con che stato d’animo arriva al GP di Germania? “Sono deluso per la scivolata di Assen ma anche fortunato perchè Dovizioso mi ha evitato e, in questo modo, mi permette di essere quì pronto a correre. Anche per questo sono molto motivato e convinto che potremo puntare in alto“.
Cambia la pressione dopo il sorpasso in classifica? “Sicuramente è diversa, ma l’obiettivo è sempre lo stesso: fare più punti possibili. So bene di avere commesso alcuni errori in questo avvio di campionato, ma ho imparato molto, specialmente quando arriva la pioggia. Corriamo su un tracciato diverso rispetto a tutti gli altri nel quale un anno fa mi trovai bene con la Suzuki. Devi essere al cento per cento dal punto di vista fisico visti i numerosi cambi di direzione e attento ad ogni cambio di meteo. Il mio primo imperativo sarà fare bene in qualifica, non come ad Assen“.
Avete capito i motivi della caduta? “Sono entrato troppo aggressivo nell’ultima chicane e ho cambiato direzione troppo velocemente. Dovrò fare più attenzione nella prossima occasione, ma domenica volevo rimontare in fretta”.
Cosa potrà fare la differenza in ottica titolo mondiale? “Nel mio caso il comportamento degli pneumatici. Ogni gara vediamo che tutto cambia e non è facile da prevedere come andranno le cose. Invece di concentrarti sullo stile di guida o sulle traiettorie, devi pensare alle gomme“.
alessandro.passanti@oasport.it
Foto: Valerio Origo