MotoGP
MotoGP, GP Italia 2017 – Andrea Iannone: “Mi manca il feeling con la moto “, Andrea Dovizioso: “Corriamo in casa e vogliamo fare bene”
Andrea Dovizioso e Andrea Iannone si presentano al GP di casa con tanta voglia di fare bene, ma anche con la consapevolezza che puntare in alto sarà complicato. Le loro rispettive moto, Ducati e Suzuki, non gli stanno permettendo di competere con i primi della classe, ma correre davanti al proprio pubblico regala energie in più.
Che sensazioni si hanno quando si corre in casa? “Il GP d’Italia è speciale per tutti, per noi in modo particolare – racconta Dovizioso – Per la Ducati, poi, è una gara fondamentale nella quale vogliamo centrare un buon risultato. Ovviamente sentiamo la pressione sia perchè puntiamo in alto, sia perchè siamo davanti al nostro pubblico. L’anno scorso eravamo vicini ai migliori, per cui vogliamo essere ancora più competitivi in questa edizione. Nei test svolti a Barcellona qualche giorni fa abbiamo riscontrato buone sensazioni, cercheremo di confermarle in questo fine settimana“.
Nelle ultime uscite avete messo in mostra alcuni problemi in partenza. Li avete risolti? “Effettivamente stiamo lottando contro i nostri limiti – spiega il forlivese – Non tutto, però, siamo riusciti a metterlo a posto. Gli avversari, dal canto loro, sono formidabili e non aspettano nessuno. Siamo molto vicini, ma sarebbe importante partire nelle prime posizioni della griglia. La moto è un po’ instabile da quando abbiamo tolto le alette“.
Avete chance di vittoria? “L’obiettivo deve essere sempre quello, dato che può sempre accadere di tutto. A Barcellona abbiamo svolto due giorni di lavoro eccellenti, ma non penso che porteremo in pista rivoluzioni. La Desmosedici si sposa alla perfezione con il Mugello, per cui speriamo di fare bene”.
Per Andrea Iannone, invece, le chance appaiono ancora minori. “Su questa pista ho ottimi ricordi, ma non ho ancora il giusto feeling con la moto – spiega il pilota Suzuki – Al Mugello ho vinto due volte ai tempi della Moto2, mentre ho centrato due podi in MotoGP nel 2015 e 2016. Purtroppo con la nuova moto sto faticando e ho difficoltà”.
In cosa deve migliorare? “Non ho ancora il giusto feeling ed è un aspetto davvero negativo nella classe regina. Tuttavia sappiamo qual è la direzione da intraprendere per migliorare. Nelle prossime settimane, inoltre, arriveranno dal Giappone nuovi pezzi che ci aiuteranno, come il telaio aggiornato. Per il momento darà tutto per rimanere vicino ai migliori”.
alessandro.passanti@oasport.it
Foto: Valerio Origo