Seguici su

MotoGP

MotoGP, GP Italia Mugello 2017 – Analisi Qualifica: Yamaha e Ducati con una marcia in più, Valentino Rossi stoico. Marquez, che succede?

Pubblicato

il

Le Qualifiche ufficiali del Mugello (69° Gran Premio motociclistico d’Italia), per ciò che concerne la classe regina, sono state vibranti e ricche di spunti molto molto interessanti. Andiamo ad analizzarli punto per punto.

1) Yamaha e Ducati con una gran bella marcia in più rispetto al resto della concorrenza (Honda, Suzuki, Aprilia, KTM)

Cinque Ducati e tre Yamaha nei primi undici posti della griglia di partenza del GP d’Italia. Maverick Viñales, Valentino Rossi, Andrea Dovizioso ed un sorprendente Michele Pirro (wild card del Ducati Team ufficiale) sono “contenuti” in appena tre decimi, mentre Dani Pedrosa (5°) e Marc Marquez (6°) hanno accusato un ritardo di oltre quattro decimi da Viñales. Jorge Lorenzo settimo a +0.577: unica nota nettamente steccata in casa Ducati… 8° Bautista, 9° Petrucci e 11° Zarco, questi ultimi due “sopravvissuti” al taglio della Q1. Solo tre Honda e un’Aprila (Aleix Espargarò, 12°) scatteranno dalle prime quattro file, domani, quando le Rosse di Borgo Panigale potrebbero rappresentare le “mine vaganti” per il podio o, addirittura, per qualcosa in più…

2) Rossi c’è!

Bello, stoico e veloce: più forte degli inghippi fisici e di quelli mentali, riconducibili tanto all’infortunio rimediato al torace quanto al finale dell’ultima gara disputata… Fin da subito sembrato in condizione di fare bene – nonostante i lividi “oggettivi” causati dalla caduta in allenamento/motocross – il tavulliese ha messo a referto una serie di tempi ottimi e il suo miglior passaggio è stato chiuso in un eccellente 1’46″814. Spinto dai tantissimi tifosi giunti in Toscana, dall’orgoglio e dalla voglia di non mollare il compagno di box in cima alla classifica iridata, il Dottore è stato tra i più convincenti oggi e, per la quarta volta in questa stagione, inizierà una gara dalla prima fila. In lizza per la vittoria domani, dolori permettendo…

3) Top Gun da paura

Viñales ha battuto per 239 millesimi lo splendido Valentino Rossi visto al Mugello: con il crono si 1’46″575 si è laureato il migliore della sessione odierna su una Yamaha decisamente super. Doppietta in Qualifica, per il team Movistar della Casa dei Tre Diapason, ed un passo, quello sciorinato dall’attuale leader del Mondiale, che non può far dormire sonni tranquilli né a Vale né ai tifosi italiani in maglia gialla… Terza pole position stagionale su sei sessioni disputate.

4) Marquez, che succede?

Le Honda ufficiali hanno provato invano a contrastare sia i piloti Ducati sia le Yamaha. Marc Marquezcompetitivo nelle prime libere, ha chiuso le Qualifiche con un deludente sesto tempo. Dani Pedrosa (secondo in classifica generale), a meno due minuti dalla fine della lotta per la prima casella in griglia, è salito al primo posto ma sotto la bandiera a scacchi è risultato quinto. L’esperto centauro di Sabadell ci sta prendendo gusto a precedere il ben più titolato team mateinfatti la domanda del momento è: che succede, Marc? Il Campione del Mondo in carica non centra una pole né vince una gara dall’amatissima Austin e anche domani ci sarà da affrontare una risalita niente male…

LA GRIGLIA DI PARTENZA

giuseppe.urbano@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità