MotoGP

MotoGP, GP Olanda 2017 – Analisi Qualifiche: Zarco vince la lotteria del sabato di Assen, ma domani potrebbe essere tutto rimescolato…

Pubblicato

il

Una lotteria più che la Qualifica di uno sport motoristico, quella andata in scena oggi ad Assen… Alla fine, è stato il rookie fin qui più brillante della MotoGP 2017, Johann Zarco, a sfruttare al meglio la pista bagnaticcia dell’Università delle Due Ruote ed a conquistare la pole position della classe regina nel Gran Premio d’Olanda. La prima della sua freschissima carriera in MotoGP.

Ad Assen, il pilota transalpino della Yamaha non ufficiale “Monster Tech 3”, col tempo di 1:46.141 ha preceduto di appena 65 millesimi di secondo la Honda di Marc Marquez (non proprio l’ultimo arrivato…) e la Ducati non ufficiale “Team Pramac” di Danilo Petrucci, capace di fermare il cronometro a 0.385 secondi dal pilota di Cannes. Una prima fila che la dice lunga sulle condizioni meteo-asfalto in cui si è corso contro il cronometro oggi, in Olanda…

E gli altri big? Valentino Rossi è in quarta piazza (+0.564) e partirà dunque dalla seconda fila. Nona la Ducati di Andrea Dovizioso, l’uomo del momento in MotoGP, incappato in una caduta a metà della Q2, mentre è andata ancora peggio al leader della classifica iridata Maverick Viñales…

Lo spagnolo della Yamaha ufficiale ha chiuso addirittura undicesimo e domani dovrà fare un garone, se non vorrà perdere punti pesantissimi in ottica Mondiale. Lo scomodo team mate di Tavullia lo precede infatti di ben sette posizioni in griglia. Fuori dalla top-10 anche Dani Pedrosa sull’altra Repsol Honda.

Un sabato davvero sui generis, che ha visto quasi tutti i top riders arrancare e barcamenarsi fra umido, pozzanghere, cordoli infami e paura matta di finire anzitempo il proprio weekend olandese. Domani potrebbe essere tutto rimescolato in gara, difficilmente saranno rispettati i valori odierni: se poi ci si rimette il meteo di mezzo…

LA GRIGLIA DI PARTENZA

giuseppe.urbano@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo Facebook ufficiale Johann Zarco

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version