Seguici su

MotoGP

MotoGP, GP Olanda 2017: Andrea Dovizioso leader del Mondiale 2017! Coronata la rincorsa: può davvero vincere l’iride?

Pubblicato

il

Il Gran Premio d’Olanda, come al solito, non ha deluso le aspettative ed ha mescolato le carte del Mondiale di MotoGP. La sorpresa per i colori italiani è stata piacevolissima: Valentino Rossi è tornato alla vittoria ma soprattutto, Andrea Dovizioso è il nuovo leader della classifica iridata. Il pilota della Ducati ha completato così la rimonta, partita con la vittoria al Mugello e proseguita con la doppietta a Barcellona. Maverick Viñales è caduto proprio davanti a lui (e per poco Dovizioso non lo ha centrato), spalancandogli la porta del primo posto. Il Dovi non se lo è fatto dire due volte: ha iniziato a martellare, girando più veloce di tutti ed andando addirittura ad un passo dalla vittoria. Nel momento in cui ha iniziato a piovere più forte però, l’italiano ha preferito non rischiare, ragionando a lungo termine e portando a casa punti preziosi. Certo, il terzo posto era alla portata, ma la quinta posizione è stata comunque utile a portarsi davanti a tutti in classifica. Una bella rivincita per lui ed una risposta a chi lo vedeva come gregario di Jorge Lorenzo quest’anno.

Non è da sottovalutare ora, Andrea Dovizioso. Sicuramente è stato agevolato dallo 0 di Viñales, ma ha comunque chiuso alla grande un weekend complicatosi ieri con la caduta all’inizio della qualifica. All’inizio infatti, Dovi ha pagato la partenza dalle retrovie. Chissà cosa sarebbe successo se fosse stato in testa con gli altri sin dall’inizio… L’ottima prestazione del nuovo leader del Mondiale e della sua Ducati però, è un segnale confortante per la prosecuzione del campionato. Sia il pilota che la scuderia infatti, si erano avvicinati al weekend olandese con i piedi di piombo, su un circuito che richiede molta agilità nei cambi di direzione e che quindi non è mai stato particolarmente favorevole alla casa italiana. Il risultato è andato aldilà delle aspettative e la prova è stata così superata alla grande: ecco che la stagione della Ducati e di Andrea Dovizioso potrebbero cambiare.

Nonostante tutto possa succedere infatti, e questa stagione lo ha già dimostrato, il binomio italiano può lasciare Assen con una nuova consapevolezza. Questa Ducati è davvero competitiva e domenica è attesa dalla conferma definitiva, su un altro tracciato non troppo favorevole. Il nuovo asfalto del Sachsenring rappresenta poi un’altra incognita da dover risolvere ma il Dovi appare conscio dei suoi mezzi e dell’occasione di giocarsi finalmente un titolo iridato. Lo ha dimostrato oggi, quando ha preferito, per sua ammissione, fare un passo indietro e tenersi una posizione preziosa piuttosto che prendere rischi inutili. La storia ci insegna che i Mondiali si vincono anche e soprattutto in questo modo. Il pilota romagnolo esce quindi rafforzato più che mai da questo Gran Premio. Il carattere non gli manca e lui vuole stupire tutti. Non è affatto un sogno impossibile.

 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità