Seguici su

MotoGP

MotoGp, GP Olanda 2017 – Prove Libere 3: la pioggia “congela” i tempi del venerdì. Vinales il migliore, in Q2 anche le Honda ufficiali, Dovizioso e Valentino Rossi. Fuori dalla top ten Lorenzo

Pubblicato

il

Si attendeva la pioggia e questa è arrivata, puntuale, a condizionare il sabato di prove del Motomondiale, valido per il GP d’Olanda. La FP3 della MotoGp si trasforma, dunque, in un turno utile soltanto ad iniziare a prendere confidenza con una condizione nuova nel week-end, venendo la combinata dei tempi, utile a definire l’accesso diretto alla Q2, congelata a quanto maturato nelle sessioni del venerdì.

Il migliore nella lista dei tempi resta Maverick Vinales (Yamaha Movistar), che con il crono di 1:33.130 ha fatto siglare una prestazione notevole, inavvicinabile per chiunque, mostrandosi tuttavia molto competitivo anche sul passo gara. Con tre decimi di ritardo, in seconda piazza, troviamo Jonas Folger (Yamaha Tech3), a precedere Marc Marquez (Honda Hrc, staccato di 652 millesimi), anche lui estremamente valido sul ritmo.

Accedono direttamente alla Q2, tra i grossi calibri, Andrea Dovizioso (Team Ducati, 4°), Valentino Rossi (Yamaha Movistar, 6°) e Dani Pedrosa (Honda Hrc, 10°). Dovrà passare per la tagliola della Q1 Jorge Lorenzo (Team Ducati), solo 14° nella giornata di apertura del fine settimana di Assen.

In condizioni di bagnato, Ducati sugli scudi con i piloti satellite: Scott Redding (Team Pramac) è stato il migliore nella FP3, con anche Loris Baz ed Hector Barbera (Team Avintia) particolarmente veloci, nonostante una caduta per il 24enne francese. Positivi anche i riscontri per Rossi, capace di essere rapido sia con il telaio evoluto che con quello standard, adottato sulla sua M1 a partire da inizio stagione.

COMBINATA MOTOGP GP D’OLANDA 2017 (TOP TEN):

1° Vinales (Spagna-Yamaha) 1:33.130
2° Folger (Germania-Yamaha) +0.367
3° Marquez (Spagna-Honda) +0.652
4° Dovizioso (Italia-Ducati) +0.660
5° Crutchlow (Gran Bretagna-Honda) +0.698
6° Rossi (Italia-Yamaha) +0.700
7° Petrucci (Italia-Ducati) +0.760
8° Zarco (Francia-Yamaha) +0.856
9° Bautista (Spagna-Ducati) +0.973
10° Pedrosa (Spagna-Honda) +1.018

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

davide.brufani@oasport.it

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità