Fondo

Nuoto, Coppa del Mondo Setubal 2017: Simone Ruffini e Rachele Bruni guidano la pattuglia italiana con facce nuove

Pubblicato

il

Nella terza tappa della 10km Fina World Cup a Setubal, l’Italia si presenta al completo per essere protagonista nelle gare in programma domani nelle acque portoghesi. Terminate infatti le fatiche del campionati italiani di Bracciano gli azzurri si ritrovano per testare le condizioni in vista dell’appuntamento iridato di Budapest (15-21 luglio sul lago Balaton). Una Nazionale che reduce dai trionfi del primo round di Viedma (Argentina), con due doppiette firmate da Arianna Bridi/Rachele Bruni e Federico Vanelli/Simone Ruffini, vuol essere protagonista anche in questo 3° round con alcuni atleti che possono rappresentare una ventata di novità, guidati però sempre dai campioni Ruffini e Bruni.

Eccovi la lista dei convocati: Arianna Bridi (Esercito/RN Trento), Rachele Bruni (Esercito/Unicusano Aurelia Nuoto), Giulia Gabbrielleschi (Nuotatori Pistoiesi), Alisia Tettamanzi (Marina Militare/Nuotatori Milanesi), Matteo Furlan (Marina Militare/Team Veneto), Andrea Manzi (Fiamme Oro/Canottieri Napoli), Simone Ruffini (Esercito/CC Aniene), Federico Vanelli (Fiamme Oro/CC Aniene).

Un avvicinamento a quest’evento che ha visto la medaglia d’argento olimpica di Rio della 10 km e la giovane Bridi disimpegnarsi piuttosto bene nei trials stelle e strisce di Castaic Lake, in California. La toscana ha ottenuto infatti un secondo ed un terzo posto nella 5 e 10 km mostrando già una buona condizione mettendoci la solita cara agonistica. Da par suo, l’altra azzurra dell’Esercito, terza nella 5 km, ha confermato le ottime attitudini già evidenziate nel corso della World Cup. Per quanto concerne le novità, senza dubbio Giulia Gabrielleschi ed Andrea Manzi rappresentano un’altra fonte da cui attingere. La 21enne sul Lago di Bracciano ha dato spettacolo vincendo sia la 5 che la 10 km, regolando in quest’ultima gara una rediviva Martina Grimaldi ed Alice Franco. Riscontri che mettono in evidenza grandi potenzialità per il futuro. Stesso discorso per il napoletano Manzi a segno nella 10 km.

Una squadra che dunque, animata da atleti già noti, si sta attivando per un inevitabile ricambio generazionale ed è giusto mettere alla prova le nuove leve in un contesto internazionale per prepararsi al meglio all’impegno in terra magiara.

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da Deepbluemedia

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version