Senza categoria
Olimpiadi Invernali 2026, Giovanni Malagò avanza una possibile candidatura di Milano e della Valtellina
Il Presidente del Coni Giovanni Malagò ci prova. Nel corso del consiglio nazionale odierno la massima autorità dello sport italiano sarebbe favorevole a proporre una possibile candidatura di Milano e della Valtellina ai Giochi Invernali del 2026. Come confermato dal membro del Cio Mario Pescante, la strada per le Olimpiadi Estive è ormai preclusa visto che i Giochi 2024 e 2028 dovrebbero essere assegnati a Parigi e Los Angeles.
Un’ipotesi che per diventare realtà deve portare ad un cambiamento delle regole. La manifestazione invernale a Cinque Cerchi 2026 sarà assegnata, infatti, nella Sessione Cio del 2019 proprio a Milano e, secondo le normative vigenti della carta olimpica, ciò impedirebbe alla città ospitante di essere in lizza.
“Ma il Cio sta cambiando molte cose e mi sento di dire che se non cambiasse anche questa sarebbe ingiusto“, il pensiero di Malagò che comunque fa capire che il discorso è ancora in divenire. Memore, infatti, di quanto accaduto con Roma 2024 i passi per rendere forte e stabile un progetto del genere sono molti ed avere il consenso delle autorità politiche locali, regionali e nazionali, è fondamentale.
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto da Wikipedia