Rally
Rally Italia Sardegna 2017: Ott Tanak doma gli sterrati sardi e precede Jari-Matti Latvala e Thierry Neuville
Il Rally d’Italia 2017 va a Ott Tanak (Ford Fiesta) che domina i meravigliosi sterrati della Sardegna prendendo il comando nella giornata del sabato e non mollando più di un centimetro. L’estone completa una domenica senza sbavature e mantiene 12.3 secondi sul finlandese Jari-Matti Latvala (Toyota Yaris) che ce la mette tutta ma non riesce a beffare il rivale nelle ultime quattro prove speciali di oggi. Completa il podio italiano Thierry Neuville (Hyundai i20) che conclude a 1:07 minuti di ritardo dalla vetta, ma guadagna punti importanti in classifica generale su Sebastien Ogier (Ford Fiesta) che non va oltre la quinta posizione assoluta.
L’ultima giornata del Rally di Sardegna ha preso il via con la SS16 “Cala Flumini” di 14,06 chilometri e ha visto il successo di un Hayden Paddon (Hyundai i20) che voleva a tutti i costi scrollarsi la rabbia dell’errore che, nella giornata di ieri, gli era costato minuti preziosi e, soprattutto, la vetta della classifica. Al secondo posto ha chiuso il finlandese Jari-Matti Latvala (Toyota Yaris) staccato di 0,9 secondi, mente terzo è arrivato l’irlandese Craig Breen (Citroen C3) a 1.6 secondi. L’estone Ott Tanak (Ford Fiesta) dall’alto della sua prima posizione nella generale, gestisce il suo vantaggio e perde solamente 5 secondi nei confronti di Tanak che gli si porta a 18,8 secondi. Il terzo della graduatoria, Thierry Neuville (Hyundai i20) è già ad oltre un minuto, mentre Esapekka Lappi (Toyota Yaris) è quarto a quasi due minuti e mezzo.
La seconda prova di giornata era la “Sassari-Argentiera 1”, la SS17, di appena 6,96 chilometri. La vittoria è andata allo spagnolo Dani Sordo (Hyundai i20) che, nonostante la breve distanza, è stato in grado di distanziare Thierry Neuville di 7,5 secondi e Ott Tanak di 8,7. A due speciali dalla fine l’estone allunga a 25,5 secondi su Jari-Matti Latvala, con Neuville ancora oltre il minuto. Il leader del Mondiale, Sebastien Ogier (Ford Fiesta) con il quarto posto di questo stage si attesta in sesta posizione ma a distanza ragguardevole dal suo primo inseguitore, Neuville.
È stata poi la volta della SS18 “Cala Flumini 2” sempre di 14,06 chilometri, che come primo colpo di scena vede l’uscita di strada, con conseguente ritiro, di Hayden Paddon, che chiude in maniera davvero ingloriosa un Rally di Sardegna che ha rischiato anche di vincere. La SS18 se la aggiudica il finlandese Esapekka Lappi (Toyota Yaris) per appena 1,5 secondi di Jari-Matti Latvala, 2 secondi su Sebastien Ogier e 3,6 su Ott Tanak che, in questo modo, si presenta al Power Stage finale con 23,4 secondi su Latvala, un vantaggio rassicurante. Dietro di loro c’è Neuville che mantiene tre posizioni di vantaggio su Ogier e prova a ridurre il gap in classifica generale.
Il Power Stage conclusivo, la SS19 “Sassari-Argentiera 2” di 6,96 chilometri, è uno spettacolo tra la costa frastagliata che si getta sul mare sardo e gli sterrati sabbiosi contornati da un folto pubblico e se lo aggiudica Esapekka Lappi con una prova veramente grintosa nella quale ha rischiato il tutto per tutto ma ha saputo precedere Dani Sordo di una vera e propria inezia (0,4 millesimi) e Sebastien Ogier di 1.3 secondi.
ORDINE DI ARRIVO POWER STAGE SS19:
1. | 12 |
Lappi Esapekka – Ferm Janne Toyota Yaris WRC |
RC1 M |
5:10.5 | 80.7 | |
2. | 6 |
Sordo Dani – Martí Marc Hyundai i20 Coupe WRC |
RC1 M |
5:10.9 | +0.4 +0.4 |
80.6 0.06 |
3. | 1 |
Ogier Sébastien – Ingrassia J. Ford Fiesta WRC ’17 |
RC1 M |
5:11.8 | +1.3 +0.9 |
80.4 0.19 |
4. | 5 |
Neuville Thierry – Gilsoul N. Hyundai i20 Coupe WRC |
RC1 M |
5:12.4 | +1.9 +0.6 |
80.2 0.27 |
5. | 10 |
Latvala Jari-Matti – Anttila M. Toyota Yaris WRC |
RC1 M |
5:12.8 | +2.3 +0.4 |
80.1 0.33 |
CLASSIFICA FINALE RALLY ITALIA SARDEGNA 2017:
1. | 2 |
Tänak Ott – Järveoja Martin Ford Fiesta WRC ’17 |
RC1 M |
3:25:15.1 | 91.4 | |
2. | 10 |
Latvala J. – Anttila M. Toyota Yaris WRC |
RC1 M |
3:25:27.4 | +12.3 +12.3 |
91.3 0.04 |
3. | 5 |
Neuville Thierry – Gilsoul N. Hyundai i20 Coupe WRC |
RC1 M |
3:26:22.8 | +1:07.7 +55.4 |
90.9 0.22 |
4. | 12 |
Lappi Esapekka – Ferm Janne Toyota Yaris WRC |
RC1 M |
3:27:28.0 | +2:12.9 +1:05.2 |
90.4 0.43 |
5. +1 |
1 |
Ogier S. – Ingrassia J. Ford Fiesta WRC ’17 |
RC1 M |
3:28:40.4 | +3:25.3 +1:12.4 |
89.9 0.66 |
6. −1 |
11 |
Hänninen Juho – Lindström K. Toyota Yaris WRC |
RC1 M |
3:28:53.6 | +3:38.5 +13.2 |
89.8 0.70 |
7. | 14 |
Østberg Mads – Fløene Ola Ford Fiesta WRC ’17 |
RC1 | 3:31:46.9 | +6:31.8 +2:53.3 |
88.6 1.25 |
8. | 9 |
Mikkelsen Andreas – Jæger A. Citroën C3 WRC |
RC1 M |
3:33:22.9 0:10 |
+8:07.8 +1:36.0 |
88.0 1.56 |
9. | 34 |
Kopecký Jan – Dresler Pavel Škoda Fabia R5 |
RC2 | 3:36:30.0 | +11:14.9 +3:07.1 |
86.6 2.16 |
10. | 6 |
Sordo Dani – Martí Marc Hyundai i20 Coupe WRC |
RC1 M |
3:42:17.9 1:50 |
+17:02.8 +5:47.9 |
85.1 3.27 |
CLASSIFICA GENERALE MONDIALE RALLY 2017:
1. | 25(1.) | 15+4(3.) | 18+4(2.) | 18+4(2.) | 12+2(4.) | 25+1(1.) | 141 | 141 | (-) | (-) | (-) | (-) | (-) | 141 | |
2. | 5(15.) | 3(13.) | 15+5(3.) | 25+1(1.) | 25+5(1.) | 18+4(2.) | 123 | 123 | (-) | (-) | (-) | (-) | (-) | 123 | |
3. | 15(3.) | 18(2.) | 12+3(4.) | (11.) | 15+3(3.) | 12+5(4.) | 108 | 108 | (-) | (-) | (-) | (-) | (-) | 108 | |
4. | 18(2.) | 25+5(1.) | 8+2(6.) | 12+5(4.) | 10+1(5.) | 2(9.) | 107 | 107 | (-) | (-) | (-) | (-) | (-) | 107 | |
5. | 12+1(4.) | 12(4.) | 4+1(8.) | 15+2(3.) | 4(8.) | 15(3.) | 72 | 72 | (-) | (-) | (-) | (-) | (-) | 72 | |
6. | 8+2(6.) | 8(6.) | 2(9.) | (21.) | 18+4(2.) | 8+3(6.) | 53 | 53 | (-) | (-) | (-) | (-) | (-) | 53 | |
7. | 10(5.) | 10(5.) | (-) | 10+3(5.) | (R) | 10(5.) | 43 | 43 | (-) | (-) | (-) | (-) | (-) | 43 | |
8. | (R) | 6+1(7.) | 10(5.) | 8(6.) | 8(6.) | (R) | 33 | 33 | (-) | (-) | (-) | (-) | (-) | 33 | |
9. | 3(16.) | (23.) | 6(7.) | (R) | 6(7.) | 6(7.) | 29 | 29 | (-) | (-) | (-) | (-) | (-) | 29 | |
10. | (R) | 2(12.) | 25(1.) | (R) | (R) | (18.) | 27 | 27 | (-) | (-) | (-) | (-) | (-) | 27 | |
11. | (-) | (-) | (-) | (-) | (-) | 1+2(10.) | 20 | 20 | (-) | (-) | (-) | (-) | (-) | 20 | |
12. | 6(7.) | (-) | (-) | 6(7.) | (-) | (R) | 16 | 16 | (-) | (-) | (-) | (-) | (-) | 16 | |
13. | (-) | (15.) | (-) | (R) | 2(9.) | 4(8.)12 | 12 | 12 | (-) | (-) | (-) | (-) | (-) | 12 | |
14. | 2+4(9.) | 4(8.) | (15.) | (50.) | (-) | (13.) | 10 | 10 | (-) | (-) | (-) | (-) | (-) | 10 |
FOTOCATTAGNI