Rugby

Rugby, qualificazioni Coppa del Mondo 2019: pareggio tra Canada ed Usa. In Africa lo Zimbabwe espugna Dakar

Pubblicato

il

Nella notte italiana, dopo la scorpacciata di Test Match internazionali, sono andate in scena  diverse gare valide per le qualificazioni alla Coppa del Mondo 2019. Grande spettacolo ad Hamilton, dove Canada e Usa hanno pareggiato e rinviato ogni verdetto alla sfida di ritorno che si giocherà la settimana prossima a San Diego. Nelle due gare giocate nel continente africano pareggio anche tra Kenya ed Uganda, mentre lo Zimbabwe nel finale riesce a passare in Senegal.

In Nordamerica emozionante primo atto della doppia sfida tra Canada ed USA, che hanno pareggiato 28-28 con i canadesi che hanno raddrizzato la partita nei minuti conclusivi, pervenendo ad un risultato fondamentale per mantenere intatte le proprie chance di qualificazione in vista della gara che si disputerà negli States. Chi la spunterà andrà a far compagnia, nel girone della morte, la Pool C, ad Inghilterra, Francia ed Argentina, mentre  chi perderà, sfiderà poi l’Uruguay nello spareggio panamericano che assegna un ulteriore slot per la competizione iridata, nella Pool D, con Australia, Galles e Georgia. La perdente di questa seconda sfida avrà comunque un posto garantito nel torneo di ripescaggio intercontinentale.

Qualificazione Rugby World Cup 2019 – America 1 – Gara di andata
Canada-USA 28-28

In Africa è iniziata la Gold Cup 2017, con i due match Kenya-Uganda e Senegal-Zimbabwe, mentre hanno osservato un turno di riposo Tunisia e Namibia. Emozionante pareggio per 33-33 tra Kenya ed Uganda, con i padroni di casa che nel finale (trovando anche il bonus offensivo), si sono salvati da una sconfitta che sarebbe stata comunque immeritata. Buono lo spettacolo offerto anche nella sfida di Dakar tra Senegal e Zimbabwe, con i padroni di casa che sono andati al riposo sul 13-6 prima di essere agganciati sul 16-16 a metà della ripresa. Nel finale lo Zimbabwe ha dilagato, riuscendo anche a trovare il bonus offensivo. Le prime 5 classificate della Gold Cup 2017 si uniranno alla vincitrice della Silver Cup 2017 e formeranno il girone della Gold Cup 2018, che assegnerà un posto nella Coppa del Mondo ed uno al torneo di ripescaggio che metterà in palio l’ultimo posto alla competizione. Curiosamente, sia la vincitrice della Gold Cup 2018 (Africa 1) che la vincitrice del torneo di ripescaggio (Repechage Winner), saranno inseriti nella Pool B, assieme ad Italia, Nuova Zelanda e Sudafrica.

Qualificazione Rugby World Cup 2019 – Africa Gold Cup – 1a giornata
Kenya-Uganda 33-33
Senegal-Zimbabwe 16-28

2017 Rugby Africa Gold Cup
Pos Team Pl W D L PF PA PD BP Pts
1 Zimbabwe 1 1 0 0 28 16 +12 1 5
2 Kenya 1 0 1 0 33 33 0 1 3
3 Uganda 1 0 1 0 33 33 0 0 2
4 Namibia 0 0 0 0 0 0 0 0 0
5 Tunisia 0 0 0 0 0 0 0 0 0
6 Senegal 1 0 0 1 16 18 -12 0 0
* Legend: Pos = Position, Pl = Played, W = Won, D = Drawn, L = Lost, PF = Points For, PA = Points Against, PD = Points Difference, Pts = Log Points.

Il piatto sarà ancor più ricco nel prossimo weekend: oltre al ritorno tra USA e Canada ed al secondo turno della Gold Cup, ci sarà anche il primo turno del torneo di qualificazione dell’Oceania.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Profilo Twitter Canada Rugby

roberto.santangelo@oasport.it

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version