Senza categoria
Scherma, Europei 2017: fiorettisti e sciabolatrici di nuovo in pedana. L’Italia non vuole fermarsi
Terza giornata degli Europei di scherma a Tbilisi e tornano in pedana i fiorettisti e le sciabolatrici per la prima gara a squadre della rassegna continentale. Nelle prime due giornate l’Italia ha raccolto ben sei medaglie e anche nella giornata di oggi ne potrebbero arrivare altre due.
Dopo l’oro di Daniele Garozzzo e il bronzo di Giorgio Avola, l’Italia è probabilmente la nazione da battere nella prova a squadre del fioretto maschile. Gli azzurri (Garozzo, Avola, Foconi, Nista) avranno come principali rivali la Russia del finalista individuale Timur Safin (possibile scontro in semifinale) e la Francia. L’Italia deve cancellare anche la delusione di Rio, quando da favorita rimase addirittura fuori dal podio.
Medaglia che è l’obiettivo anche delle sciabolatrici azzurre. L’Italia è tornata alla vittoria in Coppa del Mondo in questa stagione e l’inno di Mameli è risuonato per due volte. Il quartetto azzurro sarà composto da Rossella Gregorio, Irene Vecchi, Martina Criscio e Loreta Gulotta. Per arrivare all’ultimo atto l’Italia con ogni probabilità dovrà vedersela in semifinale con la Francia, mentre dall’altra parte la sfida dovrebbe essere tra Russia ed Ucraina.
Questi i due tabelloni delle prove a squadre:
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto Augusto Bizzi per Federscherma