Senza categoria
Scherma, Europei 2017: l’Italia vola a Tbilisi con grandi ambizioni di medaglia. Possibile podio in ogni arma
Tutte le ambizioni di medaglia, arma per arma, dell’Italia in vista degli Europei 2017, che cominceranno lunedì 12 giugno a Tbilisi.
FIORETTO DONNE: Arianna Errigo difende il titolo conquistato lo scorso anno a Torun e anche a Tbilisi è la grande favorita per la vittoria. La monzese è reduce da una stagione di Coppa del Mondo, che l’ha vista sempre salire sul podio, tranne nel Grand Prix di Shanghai dove un problema muscolare ha costretto Arianna a fermarsi nei sedicesimi. E’ comunque un’Italia a tre punte, perchè oltre alla monzese ci sono anche Martina Batini, reduce dalla vittoria di Shanghai, e poi Alice Volpi, altra possibile protagonista in questi Europei.
Nella prova a squadre l’Italia punta assolutamente alla medaglia d’oro, dopo una stagione in cui il quartetto azzurro ha semplicemente fatto una cosa: dominare.
FIORETTO UOMINI: grandi ambizioni al femminile che si possono avere anche nel prova maschile. E’ un’Italia a tre punte con il campione olimpico Daniele Garozzo, Alessio Foconi e Giorgio Avola che possono salire tutti sul gradino più alto del podio o comunque lottare per una medaglia, anche se la concorrenza tra russi, francesi e britannici è veramente elevata.
Italia che può puntare all’oro anche nella prova a squadre, con il quartetto azzurro formato da Garozzo, Foconi, Avola e Nista.
SPADA UOMINI: Marco Fichera reduce da una stagione di Coppa del Mondo che lo ha consacrato tra i migliori della spada maschile mondiale. Il siciliano ha trionfato al Monal di Parigi e anche nell’ultimo Grand Prix di Bogotà è salito sul podio, chiudendo al secondo posto. Agli Europei sarà certamente l’uomo di punta. Non bisogna assolutamente dimenticare Enrico Garozzo, che ha vissuto una stagione altalenante, ma finalizzata comunque ad arrivare al massimo della forma per Europei.
Grande attesa anche per la prova a squadre con il quartetto azzurro che probabilmente dovrà lottare con la Francia per il titolo europeo.
SCIABOLA DONNE: Martina Criscio, Irene Vecchi, Rossella Gregorio e Loreta Gulotta, tutte e quattro hanno la possibilità di salire sul podio europeo, anche perchè la stagione di Coppa del Mondo è stata finora positiva e ha visto molte volte il tricolore azzurro sventolare sui tre gradini.
Grande attesa anche per la squadra che ha conquistato la vittoria ad Orleans e poi a Tbilisi e che punta assolutamente ad una medaglia anche nella rassegna continentale.
SCIABOLA UOMINI: l’Italia si presenta a questi Europei con la vittoria di Luca Curatoli nell’ultima prova di Coppa del Mondo. Il campano è alla ricerca della prima medaglia importante e sulle pedane georgiane può arrivare la definitiva consacrazione. Una vittoria che ha ritrovato anche Luigi Samele e non bisogna dimenticare Aldo Montano ed Enrico Berrè.
Si punta all’oro nella prova a squadre. Una stagione formidabile quella dell’Italia, sempre sul podio ad ogni gara e con le vittorie a Madrid e a Gyor.
Foto Augusto Bizzi per Federscherma
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter