Softball

Softball, Europei 2017: finisce la prima fase. Italia, Olanda, Repubblica Ceca e Gran Bretagna senza problemi. La Spagna sorprende la Francia

Pubblicato

il

È terminata la prima fase degli Europei di softball 2017 a Bollate (MI). Non ci sono state sorprese per quanto riguarda le prime classificate dei quattro raggruppamenti. L’Italia ha chiuso imbattuta il gruppo A e così hanno fatto Olanda, Repubblica Ceca e Gran Bretagna negli altri quattro gironi. Solo le ceche hanno dovuto faticare più del previsto nell’ultimo match contro l’Austria, vinto comunque per 4-1. Proprio nel gruppo dell’Italia si è prodotta una mini-sorpresa: la Spagna infatti, si è presa il secondo posto battendo nello scontro diretto la Francia e relegandola al terzo. Le transalpine dovevano vincere contro le azzurre per qualificarsi ma non ci sono riuscite.

La Grecia ha completato l’opera battendo 10-0 la Slovacchia e qualificandosi alle spalle dell’Olanda. Non è riuscita alla Germania, l’impresa di battere le olandesi (7-0). Lotta dura e decisa solo all’ultimo incontro nel gruppo B: l’Austria ha vinto di misura contro la Polonia (3-2) ma ha perso contro la Repubblica Ceca, lasciando strada alla Svezia. Le scandinave infatti, nella partita decisiva, hanno vinto 6-5 contro le polacche prendendosi il secondo posto. Nel gruppo D invece, è stata la Russia ad avere la meglio sul Belgio nello scontro diretto che assegnava la qualificazione alle spalle della Gran Bretagna, con un netto 14-0.

Le prime due classificate dei quattro gironi proseguiranno ora componendo due round robin che inizieranno già oggi alle 18:30 con un antipasto, per poi terminare nella giornata di domani. Venerdì infatti, le prime tre classificate di questi due gironi si incontreranno per stabilire le quattro che si giocheranno l’oro nel page system. Il torneo non finisce qui per tutte le altre squadre: le terze e le quarte giocheranno due gironi con successivo page system per la classificazione dal 9° al 16° posto, mentre le quinte e le seste si giocheranno le ultime sette piazze in un girone unico.

 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version