Softball
Softball, Europei 2017: Italia e Olanda, avanti tutta! Definita la fase finale
Si è conclusa con un po’ di ritardo rispetto al previsto la seconda fase degli Europei di softball di Bollate (MI). Il programma originario infatti, prevedeva la fine per la serata di ieri ma il temporale che ha colpito la località lombarda ha costretto gli organizzatori a rivedere i loro piani. Oggi il meteo ha concesso una tregua e si è potuto dunque scendere in campo. Nessun problema per l’Italia, che ha chiuso in testa il gruppo E sbarazzandosi della Gran Bretagna nello scontro diretto, vinto per 4-1. Bella prova per le azzurre, contro un avversario piuttosto insidioso. La Nazionale guidata da Enrico Obletter dunque, arriva imbattuta alla fase finale, accompagnata proprio dalle britanniche, seconde, e dalla Grecia. Le elleniche infatti, hanno battuto la Svezia 7-4 nello scontro diretto che assegnava il terzo posto utile a passare il turno.
Anche l’Olanda prosegue il torneo imbattuta. Le orange hanno dato una grande dimostrazione di forza battendo la Repubblica Ceca per 8-0 nella partita che assegnava il primo posto del gruppo F. Le olandesi infatti, sono di gran lunga il miglior attacco della competizione per punti segnati, disposte a tutto pur di vendicare la sconfitta di due anni fa nella finale casalinga contro l’Italia. Le altre due qualificate di questo raggruppamento in ogni caso, sono le ceche, seconde, e la Russia, che ha battuto la Spagna nella partita decisiva per 2-1.
Mentre proseguono i raggruppamenti per assegnare i posti che vanno dal 9° al 23°, per le prime sei squadre è tempo di fare sul serio. Le prime tre classificate dei raggruppamenti E e F infatti, formeranno un girone unico in cui verranno mantenuti i risultati della seconda fase. Verranno disputati quindi solo tre match per squadra, contro le avversarie provenienti dall’altro girone. L’Italia parte dunque con due vittorie e questa sera sarà attesa dall’Olanda in una partita che dirà molto sull’eventuale finale. Le prime quattro di questo girone poi, si giocheranno il page system che assegnerà il titolo europeo.
alessandro.tarallo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Stefano Arnaboldi