Softball

Softball, Europei 2017: Italia e Olanda verso il primo posto nei rispettivi gironi, ma occhio a Gran Bretagna e Repubblica Ceca

Pubblicato

il

La quarta giornata degli Europei di softball 2017 ha visto svolgersi solo i match del mattino. Nel primo pomeriggio infatti, una violento temporale ha colpito Bollate: gli organizzatori hanno atteso invano che il cielo potesse rischiararsi, ma alle 19 hanno dovuto rinviare tutto a domani. Slitta dunque il calendario: domani mattina verrà completata la seconda fase e, tempo permettendo, alle 13:30 potrà cominciare la fase finale. Le due favorite, Italia ed Olanda, sono già certe di disputare il prossimo turno ed hanno un piede al primo posto. Le azzurre (girone E), dopo la vittoria di ieri sera sulla Grecia, hanno concesso le briciole alla Svezia (8-0) e domani si giocheranno il primo posto contro la Gran Bretagna, avversario da non sottovalutare. Le britanniche, ieri hanno schiantato le svedesi (13-0) mentre hanno avuto qualche problema oggi a battere le elleniche (3-1). Grecia e Svezia si contenderanno l’ultimo posto utile per la terza fase nello scontro diretto di domattina.

Nell’altro gruppo, il girone F, a comandare è l’Olanda. Dopo il netto 8-1 di ieri con la Russia, le orange, hanno steso la Spagna con il punteggio di 14-1 in soli quattro inning. Davvero una dimostrazione di forza per una Nazionale che punta alla vittoria finale. La situazione è meno definita rispetto al gruppo dell’Italia, perché la pioggia ha interrotto l’incontro tra Repubblica Ceca e Russia mentre queste si trovavano nella parte alta del sesto inning sul punteggio di 1-1. Se le ceche dovessero vincere e rispettare il pronostico, allora potranno contendere il primo posto all’Olanda nello scontro diretto. La Spagna invece, proverà ad acciuffare la qualificazione contro la Russia dopo aver comunque fatto già molto passando la prima fase.

Oggi sono cominciati anche gli altri gruppi, i due per la lotta al nono posto e quello riservato alle ultime della classe. Nel gruppo G comanda la Polonia con due vittorie, davanti a Francia e Belgio, che dovranno recuperare la loro partita domani, mentre chiude l’Irlanda con due sconfitte su due. Nel gruppo H tutte le squadre hanno giocato un solo match: l’Austria ha battuto la Germania per 4-3 mentre l’Ucraina ha avuto la meglio sulla Croazia per 2-0. Infine, nel gruppo I, riservato cioè alle peggiori della prima fase, comandano Slovacchia e Svizzera con due vittorie, davanti a Bulgaria, Danimarca ed Ungheria con una. Lituania ed Israele invece, chiudono la classifica senza aver vinto nemmeno un incontro dall’inizio degli Europei.

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Stefano Arnaboldi

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version