Softball

Softball, Europei 2017: la formula ed il regolamento della rassegna continentale

Pubblicato

il

Mancano solo due giorni agli Europei di softball. Sarà l’Italia ad ospitare l’edizione 2017 della rassegna continentale, precisamente a Bollate (MI). Saranno proprio le azzurre a difendere il titolo conquistato due anni fa in Olanda, in finale contro le padrone di casa. La Nazionale guidata dal manager Enrico Obletter si presenta con un gruppo giovane ed ambizioso, ma voglioso di confermarsi, per puntare poi alle Olimpiadi di Tokyo. Andiamo dunque a vedere la formula degli Europei di softball 2017.

Saranno 23 le squadre partecipanti, numero record, che poteva essere più alto se Serbia, Finlandia e Slovenia non avessero deciso di rinunciare. Nella prima fase ci saranno quattro gironi, tre da sei ed uno da cinque squadre, quello dell’Italia, sorteggiata con Francia, Spagna, Croazia e Svizzera. Le quinte e le seste disputeranno poi un unico girone di round robin che determinerà i piazzamenti dal 17° al 23° posto. Le terze e le quarte classificate della prima fase invece, verranno divise in due round robin (a3, b4, c4, d3 e a4, b3, c3, d4). Al termine di questa seconda fase, le quarte si giocheranno il 15° posto mentre le terze il 13°. Le prime due invece, giocheranno il page system per determinare i posti che vanno dalla nona alla dodicesima posizione.

Le prime due dei quattro raggruppamenti della prima fase verranno divise in due round robin (a1, b2, c2, d1 e a2, b1, c1, d2). Le quarte classificate della seconda fase si contenderanno il 7° posto. Le prime tre invece, giocheranno un singolo round robin, con le ultime due che si giocheranno il 5° posto. Le prime quattro accederanno dunque al page system che assegnerà la medaglia d’oro: lo scontro tra la prima e la seconda determinerà la prima finalista, mentre la perdente di questo match affronterà la vincente dell’incontro tra la terza e la quarta per determinare la seconda finalista.

 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIBS

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version