Softball

Softball, Europei 2017: l’Italia inizia la seconda fase al meglio battendo la Grecia

Pubblicato

il

L’Europeo di softball 2017 entra nella sua fase decisiva, dove si sfidano le migliori otto squadre. L’Italia continua la sua marcia da imbattuta e batte l’insidiosa Grecia con uno shutout, 2-0. La partita ha chiuso un vero tour de force al quale sono state costrette le ragazze di Enrico Obletter, al terzo impegno della giornata. La prestazione però è stata davvero da incornicare, soprattutto in difesa: l’Italia ha chiuso la quinta partita della competizione senza subire punti. In attacco ci pensa la solita Greta Cecchetti, che riesce addirittura ad andare in doppia cifra negli strikeout (10), supportata alla grande da Laura Vigna, che ha colpito 4 valide in altrettanti turni.

Sin dalle prime battute del match la Grecia dimostra che non si trova alla seconda fase per caso. Nei primi tre inning infatti l’incontro non si sblocca. Vigna trova una valida in avvio, ma la difesa greca resiste: con l’esterno italiano in seconda base e 2 out, Iliopoulus prende al volo, in caduta, una battuta lunga e profonda di Longhi. In attacco però, la Grecia non può reggere il ritmo azzurro con le battitrici che non riescono a leggere le battute di Cecchetti, la quale nei primi tre inning accumula già 5 strikeout.

Il tabellino si muove nel quarto inning: con 2 out ma 2 basi occupate, Gasparotto batte una palla insidiosa, la difesa pasticca in prima base e Brandi arriva a casa base. Il 2-0 arriva nell’inning successivo, sempre con 2 out, prima Vigna trova la valida, poi Piancastelli piazza la doppia che consente alla compagna di siglare il secondo punto. La partita si mette in discesa, nonostante il punteggio non sia così netto, grazie a Cecchetti, che sfiora la partita perfetta concedendo la prima valida solo al quinto inning. La Grecia però è poca cosa in attacco e l’Italia conquista la prima vittoria della seconda fase, coronando una giornata dura ma ampiamente soddisfacente. Ora testa già a domani, con la doppia sfida a Svezia e Gran Bretagna.

 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto:Pier Colombo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version