Softball

Softball, Europei Bollate 2017: le azzurre ai raggi X. Giusto mix tra esperienza e gioventù

Pubblicato

il

Domenica 25 giugno scatteranno ufficialmente i Campionati Europei di Softball 2017. In quel di Bollate (MI) l’Italia sarà una delle principali favorite alla medaglia d’oro. Per cercare di confermare il titolo conquistato in Olanda due anni fa il manager Enrico Obletter potrà contare su 19 giocatrici. Dopo il Torneo della Repubblica utile a cementare il gruppo ed esaltarne pregi e difetti, le azzurre si ritroveranno in settimana in Lombardia, poi spazio all’All Star Game in programma venerdì 23 giugno, e via alla manifestazione.

Conosciamo ora le atlete italiane scelte dal nostro manager.

Mariel Bertossi (19 anni, Bussolengo) : una delle giovani piu interessanti del panorama nazionale. Diplomata all’High School di Lathrop (California), si è fatta le ossa nella All-American Sports Academy prima di rientrare in Italia.

Lara Cecchetti (24 anni, Bussolengo) : sorella minore di Greta, ma DNA non mente. Protagonista in passato nelle leghe minori americane, Lara è attualmente protagonista del ciclo vincente della Specchiasol.

Ambra Collina (24 anni, Bussolengo) : guanto d’oro come miglior prima base nel 2013, nasce e cresce sportivamente a Bologna, dove dimostra di potersi ritagliare importanti soddisfazioni nel Softball.

Veronica Comar (21 anni, Bussolengo) : tra le migliori nella regoular season di ISL, in cui spesso è decisiva nelle vittorie della sua Specchiasol, Veronica vuole lasciare il segno anche in nazionale.

Marta Gasparotto (20 anni, Bussolengo) : mette in mostra le sue grandi qualità già delle categorie minori, tanto da essere convocata in nazionale quando ancora giocava in A2, senza togliersi mai la maglia azzurra.

GIulia Longhi (24 anni, Bussolengo) : colonna portante della Specchiasol, ha maturato un’esperienza tale da non potersene privare in campo internazionale.

GIulia Refrontolotto (27 anni, Bussolengo) : sugli scudi nello scorso Torneo della Repubblica, Giulia è di sicuro una delle atlete su cui puntare.

Laura Vigna (18 anni, Bussolengo) : sempre presente nelle selezioni juniores, con le quali vanta successi a livello europeo, quella di Bollate è la giusta occasione per dimostrare il suo talento a livello Seniores.

Fabrizia Marrone (20 anni, Bussolengo) : esterno prima base delle campionesse d’Italia, cresciuta con Obletter, potrà mettere sul diamante gli insegnamenti del suo manager.

Lara Buila (27 anni, Bollate) : importante risorsa per le lombarde, mette a disposizione tutta la sua esperienza per Enrico Obletter.

Elisa Cecchetti (21 anni, Bollate) : utility di estrema importanza, già presente in molti tornei sotto la guida di Marina Centrone.

Greta Cecchetti (28 anni, Bollate) : una delle veterane di questa nazionale. Classe 1989, è una delle punte di diamante del Bollate. E’ stata inoltre la prima azzurra ad entrare nella Prima Divisione NCAA.

Alice Parisi (23 anni, Bollate) : cresciuta nel ricco vivaio della società milanese, ha esordito in tutte le categorie con Bollate, lasciando l’MFK soltanto per una stagione a Caserta.

Ilaria Cacciamani (23 anni, Forlì) : cresciuta in quel di Macerata, esordisce in massima serie giovanissima, nel lontano 2009. Scala le gerarchie nelle Titano Hornets, prima di giungere in romagna. dove diviene punto fermo.

Beatrice Ricchi (23 anni, Forìì) : catcher ed esterno di indubbie qualità, MVP della stagione ISL 2016 e mazza d’argento, è una delle principali armi del nostro manager.

Erika Piancastelli (21 anni, McNeese College, USA) : figlia d’arte, papà Pier ex IBL e mamma Loredana veterana ISL, è sotto i riflettori per le sue ottime prestazioni a livello College oltreoceano.

Alice Nicolini (21 anni, Saronno) : uno dei volti nuovi della nazionale, si sta mettendo in luce con la formazione lombarda, che fa della freschezza giovanile il suo credo.

Priscilla Brandi (24 anni, Pianoro) : romana, cresciuta a pane e softball, esordisce in ISL con Nuoro, prima di vincere svariati Scudetti con Caserta e Bussolengo. Punto fermo della nazionale dal 2011.

Marta Lacatena (22 anni, Pro Roma) : tra le più costanti della neopromossa squadra capitolina, potrà farsi notare nella sua prima grande esperienza in azzurro.

Foto: FIBS

ciro.salvini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version