Softball
Softball, Europei Bollate 2017: semifinale da urlo tra Italia ed Olanda. La vittoria passa dalla difesa
Percorso netto anche nel terzo ed impegnativo girone da parte dell’Italia in questi Europei di softball 2017. Stesso cammino per l’Olanda, storica rivale delle azzurre, ed appuntamento sul diamante di Bollate alle ore 20 e 45 tra le due compagini. Una sfida era già in programma ieri, ma la qualificazione alla semifinale 1 già ottenuta da ambedue i team ha pesato sulle scelte del manager Juni Francisca. L’head coach olandese ha infatti optato, con il consenso italiano, per l’annullamento del match di round robin.
Questa sera pertanto si arriva alla semifinale senza riferimenti diretti, ma con svariati match lasciati dietro vittoriosamente da parte delle giocatrici delle rispettive nazionali. Da una parte le campionesse in carica e padrone di casa dell’Italia, dall’altra le rivali dell’Olanda, già finaliste con le azzurre nella passata edizione.
Potenza e tattica dal lato delle padrone di casa, velocità ed esplosivita’ per le orange. Enrico Obletter dovrà chiedere alle sue giocatrici il massimo impegno in fase difensiva, parte del gioco che nonostante i soli due punti subiti finora ha palesato alcune distrazioni evitabili. Contro l’Olanda non saranno ammesse, nella speranza inoltre che le mazze italiche funzionino al meglio anche stasera. Obletter dovrebbe affidarsi a Greta Cecchetti come lanciatrice partente, cercando immediatamente di siglare punti con le bordate di Piancastelli, Vigna e Ricchi.
Match quindi dai molteplici spunti. La sconfitta in ogni caso non preclude le possibilità di agguantare il titolo in quanto la perdente domani affronterà la vincente della semifinale minore.
ciro.salvini@oasport.it
Foto: Stefano Arnaboldi