Rubriche
Sorsi di ginger. Roland Garros? No, grazie! Perchè gli italiani non vincono a tennis?
E’ tempo di finali per il Roland Garros e, ancora una volta, in campo maschile, dobbiamo rimandare il sogno che un tennista italiano in campo maschile possa essere protagonista in un Grande Slam.
Italiani e il tennis. Italiani, popolo di santi e navigatori… ma non di tennisti! o meglio, non di tennisti che sentiamo nominare nelle finali delle grandi competizioni internazionali.
In un monopolio della racchetta detenuto da americani, svizzeri, serbi, austriaci, addirittura ciprioti, pochi negli ultimi decenni sono stati gli italiani che si sono spinti ai massimi livelli di questo sport per nulla facile.
Sotto un fuoco incrociato di palle scagliate a velocità folli, con urli e imprecazioni da far impallidire un bodybuilder con il massimo carico sulle spalle, il tennista si ripara e contrattacca solo con l’aiuto di una piccola racchetta.
Noi di OA sport, ci siamo interrogati sul perché i nostri compatrioti maschi, nonostante il grande coraggio, siano ancora così poco protagonisti nei grandi teatri del tennis mondiale. Dai nostri studi in laboratorio, abbiamo ecco formulato alcune delle spiegazioni che riteniamo più plausibili in merito:
1) L’italiano non vince nel tennis perché aspetta ancora di capire come funziona la fischiata del fuorigioco
2) I tennisti italiani non soffrono mai per “il gomito del tennista” perché Italians do it better. Sempre!
3) Non vincono perché quando è il loro turno di battuta, ridono a crepapelle da soli e perdono energie
4) Italia, culla del diritto… ma non del rovescio!
5) Per gli italiani, la miglior coppia di doppio nel tennis rimarrà sempre quella formata dai Rag.ri Fantozzi e Filini: “Batti lei!!!”
6) Quando la pallina finisce in rete, i nostri tennisti la cercano su Google
7) Durante il Natale, il tennista italiano scrive la sua letterina a Babbo Nadal
8) Quando Flavia Pennetta era al servizio, tutti quanti urlavano “all’arrabbiata”!!!
9) Spesso i nostri tennisti, giocano da quando erano bambini… un tie-break infinito!!!
Ovviamente queste sono battute che vogliono solo farvi ridere, non come i vostri insegnanti di tennis, ma quasi. E come disse Jovanotti “La vita è come il tennis: senza palle non si gioca!”