Taekwondo

Taekwondo, Mondiali 2017: la Nazionale è già in Corea. Il presidente federale Cito: “Andiamo in cerca di punti per il ranking valido per Tokyo 2020”

Pubblicato

il

L’Italia accantona Rio 2016 e guarda con fiducia al futuro. La Nazionale è già in Corea del Sud per prepararsi in vista dei Campionati Mondiali 2017, che si svolgeranno a Muju tra il 24 e il 30 giugno, e intanto a Roma 1400 bambini hanno affollato lo Stadio dei Marmi al Foro Italico in occasione della dodicesima edizione del Kim e Liù, torneo internazionale riservato ai ragazzi con età compresa tra i sei e gli undici anni. Presente, tra gli altri, anche il presidente della Federazione Taekwondo, Angelo Cito, che un anno e mezzo fa raccolse l’eredità di Park Sun Jae, scomparso a febbraio 2016 all’età di 78 anni.

Cito non teme che possa ripetersi il fallimento di Rio 2016, quando alle Olimpiadi non si qualificò neanche un atleta italiano appena quattro anni dopo il magnifico oro di Carlo Molfetta (ora entrato nello staff tecnico federale), e guarda con fiducia ai Mondiali e al futuro della Nazionale: “A Rio due giovani atleti hanno mancato per un soffio la qualificazione. – ha spiegato Cito a “La Gazzetta dello Sport” – Ma fa parte del gioco e, del resto, la qualificazione alle Olimpiadi è talmente restrittiva da diventare per certi versi più difficile della gara stessa. I posti disponibili infatti sono soltanto due e quattro sono le categorie di peso. Siamo fiduciosi intanto in vista dei Mondiali, dove puntiamo a ottenere risultati importanti e utili per il ranking valevole per Tokyo 2020. Con il direttore tecnico Claudio Nolano abbiamo pianificato un programma finalizzato a reclutare forze fresche per creare ulteriori stimoli a chi è già parte integrante del team azzurro”.

E chissà che ai Mondiali non possano consacrarsi atleti del calibro di Daniela Rotolo, Vito Dell’Aquila e Sarah Al Halwani, che stanno emergendo pian piano sul panorama internazionale e tenteranno di piazzare il colpaccio nell’evento clou della stagione.

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Archivio Privato Rotolo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version