Taekwondo

Taekwondo, Mondiali 2017: nella notte italiana poca gloria per Ghassemi Shuaki Soehil ed Erica Nicoli, subito eliminati

Pubblicato

il

A Muju, in Corea del Sud, sono in corso i Campionati Mondiali 2017 di Taekwondo, alla T1 Arena. La seconda giornata di eliminatorie ha visto in gara per i colori azzurri Ghassemi Shuaki Soehil, nella categoria -74 kg maschile, ed Erica Nicoli, nella categoria -49 kg femminile: entrambi i nostri atleti sono stati prematuramente eliminati.

Negli incontri disputati nella notte italiana, l’azzurro è stato opposto, ai 64mi, al maliano Seydou Fofana e purtroppo l’avventura iridata del nostro portacolori è terminata subito: l’avversario ha vinto 31-19 ed è passato al turno successivo. Gara subito in salita per Soehil, che al termine del primo round era già sotto per 21-14, il gap si è allargato nella seconda ripresa, con un parziale di 7-3 per il maliano, mentre nel periodo finale pochi colpi andati a segno, ma punteggio di 3-2 sempre per l’atleta africano. A fare la differenza, i 4 calci alla testa portati da Fofana, tutti nel primo round, che hanno contribuito, assieme alle 5 penalità subite dal nostro atleta, a scavare immediatamente il solco decisivo, che Soehil non è più riuscito a colmare.

L’azzurra Erica Nicoli, invece è entrata in gara direttamente ai 16mi di finale, in quanto numero 16 del Ranking, ed è stata opposta alla statunitense Charlotte Craig, che si è imposta per 6-1. L’azzurra in apertura di match ha subito subito una penalità e poi ha dovuto incassare anche un calcio dall’avversaria. Sotto 0-3, l’azzurra nel secondo round ha iniziato meglio, riuscendo anche ad accorciare con un punch, ma la nordamericana ha trovato un calcio alla testa che ha fissato il punteggio sul 6-1 finale. Nel terzo periodo infatti nessuna delle due atlete è riuscita a marcare ulteriori punti.

Nella prima mattina italiana andranno in scena ottavi e quarti dei due tabelloni, senza nostri rappresentanti, ma con in gara entrambi i giustizieri degli azzurri. L’attesa per noi sarà tutta rivolta al match che avrà inizio alle 12.00, quando nella prima semifinale della categoria -54 kg maschile Vito Dell’Aquila sfiderà il sudcoreano Kim Tae-Hun per tentare l’accesso alla finale che potrebbe regalare all’Italia una storica medaglia d’oro.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FITA

roberto.santangelo@oasport.it

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version