Senza categoria

Tennis, ATP 250 Stoccarda 2017: subito fuori Roger Federer. Battuto al rientro in tre set da Tommy Haas

Pubblicato

il

Neanche il tempo di tornare all’attività che è già tempo di riposare nuovamente. Roger Federer è stato eliminato al debutto nel torneo di ATP 250 di Stoccarda, nel quale faceva il suo rientro in campo sull’erba dopo oltre due mesi di assenza. Lo svizzero, che alla vigilia aveva dichiarato di voler tornare all’azione dopo tanto riposo, è stato battuto in tre set, 2-6 7-6 6-4, da Tommy Haas, che vola così ai quarti di finale dove affronterà il connazionale tedesco Mischa Zverev. Dopo un primo set che aveva lasciato presagire un match in discesa per lo svizzero, Federer è calato vistosamente, complice probabilmente la mancanza nel ritmo partita, ottenendo quella che è solo la seconda sconfitta del suo 2017.

Il primo parziale si chiude infatti con il punteggio di 6-2 in soli 25 minuti. Federer toglie la battuta ad Haas già nel primo game. Lo svizzero mostra un’eccellente condizione fisica, cercando come al solito di tenere alto il ritmo degli scambi e di chiuderli al più presto con dei vincenti. Nel settimo gioco poi, arriva il secondo break che consegna nella mani del numero 5 del mondo il primo set. L’equilibrio dura poco anche nel secondo: Federer trova il break nel terzo gioco. Il match sembra una formalità ma in realtà Haas opera immediatamente il controbreak. Il talento non manca al tedesco ed infatti trascina il suo avversario fino al tie-break. Il giocatore teutonico ha tre set point che però non sfrutta, prima di annullare un match point a Federer grazie al servizio. Sul 9-8 Haas poi, un doppio fallo del campione elvetico porta il match al terzo e decisivo set.

In avvio di terzo parziale Federer ha tre palle break consecutive sul 2-1. Haas è bravo ad annullarle tutte e tre, con tre prime di servizio. L’elvetico perde smalto e si disunisce, commettendo molti errori, frutto anche di un servizio diventato via via meno incisivo e di una evidente frenesia. Nel quinto game infatti, regala praticamente il break ad Haas. Nel gioco successivo, Federer avrebbe l’opportunità di rientrare ma il tedesco resiste e tiene la battuta. Nei turni seguenti infatti, non concede chance e chiude con il punteggio di 6-4 il terzo set, dopo quasi due ore di gioco (1h e 55).

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina Facebook Wimbledon

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version